A Torino gli scatti del World Press Photo

Articolo di: 
Elena Romanello
world

Riapre a Torino come spazio espositivo lo storico Mastio della Cittadella e parte presentando le immagini del World Press Photo, il più grande concorso di fotogiornalismo al mondo. Fino al 26 novembre prossimo, nei rinnovati spazi di corso Galileo Ferraris n.0 angolo via Cernaia, si possono ammirare le centocinquanta immagini vincitrici del più prestigioso concorso di fotografia, nato ad Amsterdam nel 1955 per tutelare la libertà di informazione, inchiesta e espressione come diritti inalienabili e promuovere il foto-giornalismo di qualità. Gli scatti che sono stati selezionati da una giuria internazionale, presieduta da Stuart Franklim.

Ogni anno, migliaia di fotoreporter dei maggiori periodici internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais, Time, The New York Times, The Guardian, si contendono il titolo nelle diverse categorie del concorso di fotogiornalismo: Contemporary Issues, Environment, General News, Long-Term Projects, Nature, People, Sports, Spot News. Per questa edizione erano in gara 80mila foto scattate da 5034 fotografi da tutto il mondo

La foto vincitrice di quest’anno è quella di Burhan Ozbilici di Associated Press, An assassination in Turkey - Mevlüt Mert Altıntaş, che racconta l’omicidio dell’ambasciatore russo ad Ankara il 19 dicembre del 2016.

Tra i vincitori del World Press Photo 2017 ci sono anche quattro italiani: Antonio Gibotta, secondo premio Daily life con lo scatto Infarinati, Francesco Comello terzo premio Daily life con Isola della salvezza, Alessio Romenzi terzo premio per la sezione General news con Non prendiamo prigionieri e Giovanni Capriotti vincitore del primo premio per la categoria Sport sezione Storie.

Pubblicato in: 
GN6 Anno X 8 dicembre 2017
Scheda
Titolo completo: 

World Press Photo

La mostra è aperta dal lunedì al mercoledì ore 10-20, dal giovedì alla domenica 10-22, i biglietti presentano varie possibilità, interi 8 euro e 50, ridotto 6 euro e 50, speciale scuole 5 euro, abbonamento Torna quando vuoi 15 euro. In programma ci sono conferenze e laboratori. Per ulteriori informazioni visitare i siti e account social: Web: www.worldpressphototorino.it
E-mail: info@worldpressphototorino.it
Facebook: www.facebook.com/WorldPressPhotoTorino
Instagram:www.instagram.com/worldpressphototorino
 

Anno: 
2017