65° Sagra Musicale Umbra. Pellegrinaggi dell'anima. Da Pergolesi a Schumann

La 65° Sagra Musicale Umbra si svolgerà dall'11 al 19 settembre 2010 a Perugia, nella Basilica di San Pietro e nel Teatro Morlacchi oltrechè in alcune splendide località dell’Umbria come il Museo di San Francesco di Montefalco, le chiese di Castel Rigone, San Gemini, Torgiano, Solomeo con il significativo ritorno, dopo 12 anni, nel grandioso Duomo di Orvieto.

Il Direttore Artistico Alberto Batisti ha scelto come tema “Pellegrinaggi dell’anima. Da Pergolesi a Schumann” proponendo itinerari musicali di grande interesse che hanno come  fulcro gli importanti anniversari di quest’anno: i trecento anni della nascita di Giovanni  Battista Pergolesi, i duecentocinquanta di quella di Luigi Cherubini e i duecento di quella di Robert Schumann. Ci saranno tredici concerti con due concerti straordinari di “Musica della speranza” nell’Ospedale e nel Carcere di Perugia.

I “Pellegrinaggi dell'anima” inizieranno con la concelebrazione eucaristica, nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, presieduta dall’Arcivescovo; il Gruppo Vocale “Laurence Feiningercon”, vincitore del Concorso Polifonico «Guido D’Arezzo», eseguirà di inni e antifone in gregoriano. Seguirà poi la sera, nella chiesa romanica di San Bevignate, un concerto con Jordi Savall e l'Hespèrion XXI che ha come tema l'incontro di culture e di religioni.

Ci saranno due concerti sinfonici nel primo, al Teatro Morlacchi, la Gustav Mahler Jugendorchester diretta da David Afkham  interpreterà la Sinfonia “Mathis der Maler” di Hindemith e l’incompiuta Nona Sinfonia di Bruckner. Il secondo concerto sinfonico chiuderà la  Sagra sempre al Teatro Morlacchi saranno eseguite dalla Hofkapelle Stuttgart e dal Kammerchor Stuttgart, diretti dal loro fondatore Frieder Berniusla: la Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» di Schubert, il Requiem für Mignon op. 98b di Schumann e il Requiem in do minore di Cherubini.

Ci saranno interessanti concerti vocali dedicati a Schumann e Cherubini:  nel Santuario della Madonna dei Miracoli di Castel Rigone, dedicato prevalentemente ai lieder di Schuman con Pietro De Maria, al pianoforte, il mezzosoprano Monica  Bacelli e il baritono Filippo Bettoschi. Nel concerto al Teatro Cucinelli di Solomeo (realizzato in collaborazione con Palazzetto Bru Zane - Centro di musica romantica francese) saranno eseguite di Cherubini “Arie e Sinfonie d'Opera da Firenze a Parigi”. Sempre di Cherubini all’Abbazia di San Nicolò di San Gemini sarà eseguito il Credo a 8 voci e organo con i Philippine Madrigal Singers diretti da Mark Anthony Carpio.

Di grande interesse è anche la  ricostruzione dei Vespri della Beata Vergine di Pergolesi realizzata dal musicologo Malcolm Bruno che verrà presentata dalla Kölner Akademie direttia da Michael Alexander Willens; Malcolm Bruno ha unito tutti i Salmi composti, insieme al Salve Regina e ad altre antifone.

Ci saranno anche, come da tradizione, tre autorevoli incontri: Alberto Batisti illustrerà la ricostruzione de “Il Vespro della Beata Vergine di Giovanni Battista Pergolesi”, il successivo sarà dedicato a “Robert Schumann e il Wilhelm Meister di Goethe” con Quirino Principe e infine Giovanni Carli Ballola parlerà di  “Luigi Cherubini nel 250° anniversario  della nascita”.Gli incontri avverranno nella Sala delle Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria, Istituzione con cui la Sagra Musicale Umbra ha iniziato una collaborazione culturale.  Il programma dei“Pellegrinaggi dell'anima” ha molteplici punti di interesse ed è molto articolato invitiamo perciò chi fosse interessato ad avvalersi delle seguenti indicazioni.

Daniela Puggioni

Info e biglietti:
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus,Via Danzetta, 7 – 06121  PERUGIA
Tel. 075-5722271  

e-mail: info@perugiamusicaclassica.com
Sito web: www.perugiamusicaclassica.it
Venerdì 27 agosto inizierà la prevendita dei biglietti per la Sagra 2010

La Sagra Musicale Umbra offre, anche per l’edizione 2010, la possibilità del trasporto gratuito per il pubblico con pullmini in partenza da Piazza Italia e Piazza del Bove, verso tutti i comuni sede dei concerti in Regione, assicurando poi il ritorno a Perugia al termine dei concerti.

La Sagra Musicale Umbra 2010 è stata realizzata in collaborazione con:
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
REGIONE DELL'UMBRIA
COMUNE DI PERUGIA
PROVINCIA DI PERUGIA
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PERUGIA
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PERUGIA
FONDAZIONE «GUIDO D’AREZZO»
PALAZZETTO BRU ZANE – CENTRO DI MUSICA ROMANTICA FRANCESE
ACCADEMIA BARTOLOMEO CRISTOFORI - FIRENZE
e con il supporto dei Comuni di:
PERUGIA, BETTONA, DERUTA, MONTEFALCO, PASSIGNANO SUL TRASIMENO, SAN GEMINI, TORGIANO, ORVIETO.