Accademia Filarmonica Romana. Dialoghi. 2° Ciclo. 2° Concerto

Secondo appuntamento di “Dialoghi. Roma – Ischia” la rassegna dell’Accademia Filarmonica Romana in collaborazione con Fondazione William Walton di Ischia, per la promozione di nuove promesse del concertismo internazionale.

Un doppio concerto a Roma e ad Ischia a supporto di giovani musicisti selezionati fra le migliori scuole e accademie di musica in Italia ed Europa. Venerdì 23 settembre in Sala Casella (ore 19.30 via Flaminia 118) troveremo al pianoforte Osvaldo Nicola Ettore Fatone in un programma classico, con alcuni capisaldi della letteratura pianistica dell’Ottocento, come la Sonata n. 3 in fa minore op. 5 di Johannes Brahms, lo Scherzo n. 4 op. 54 di Chopin e la Rapsodia ungherese n. 6 di Franz Liszt.

“Second Prize Winner” all’Euregio Piano Awards 2021 in Germania, terzo al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” e al Concorso Internazionale “Città di Stradella”, Osvaldo Nicola Ettore Fatone è vincitore della XIII edizione del “Premio Nazionale delle Arti” che premia i migliori studenti dell’alta formazione artistica e musicale italiana. Si è inoltre distinto alla Coimbra World Piano Competition in Portogallo (quarto classificato), al Concorso Pianistico Internazionale Lagny sur Marne (Francia) e al Troisdorf International Piano Competition. Laureato in pianoforte con lode e menzione speciale al Conservatorio di Bari, attualmente è allievo di Benedetto Lupo al Corso di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; ha inoltre partecipato a masterclass e seminari con alcuni importanti pianisti, come Roberto Cappello, Bruno Canino, François-Joël Thiollier, Enrico Pace, e molti altri. Ha tenuto concerti presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Festival dei due Mondi di Spoleto ed è stato invitato dalla Chopin Society in Germania per esibirsi in due concerti solistici a Groß-Gerau e a Worms.

DIALOGHI
seconda edizione
Roma – Ischia

in collaborazione con Fondazione William Walton

Roma, Sala Casella
Il venerdì alle 19.30
(il concerto viene replicato il sabato e domenica successivi presso la Sala Recite dei Giardini La Mortella di Ischia)

23 settembre
OSVALDO NICOLA ETTORE FATONE
Osvaldo Nicola Ettore Fatone pianoforte

Johannes Brahms Sonata n. 3 in fa min. op. 5
Fryderyk Chopin Scherzo n. 4 in mi magg. op. 54
Franz Liszt Rapsodia ungherese n. 6 in re bem. magg. S. 244

I prossimi appuntamenti

30 settembre
DUO BRUNO-ZAMBRINI
Stefano Bruno violoncello
Livia Zambrini pianoforte

Ludwig van Beethoven Sonata per violoncello e pianoforte n. 4 in do magg. op.102 n. 1
Zoltán Kodály Sonata per violoncello e pianoforte op. 4
Mario Pilati Sonata in la per violoncello e pianoforte

14 ottobre
JACOPO PETRUCCI
Jacopo Petrucci pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart Sonata per pianoforte n. 12 in fa magg. K 332
Fryderyk Chopin Le quattro ballate

Biglietti: posto unico 11 euro a concerto. Prezzo comprensivo di prevendita.
Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org