Accademia Filarmonica Romana. Fine settimana di concerti alla Sala Casella

Fra le iniziative della stagione della Accademia Filarmonica Romana, tornano i concerti dei giovanissimi talenti vincitori delle borse di studio che la Società Umanitaria riserva alle eccellenze dei conservatori e istituti musicali internazionali.

Il primo ad esibirsi in Sala Casella sarà sabato 6 febbraio 2016 (ore 18, via Flaminia 118) il fisarmonicista Samuele Telari, neo vincitore del Premio Abbado 2015 (sezione fisarmonica) e vincitore del Primo Premio nella categoria Concertisti nel prestigioso concorso “Città di Castelfidardo” (2013), premi che si aggiungono ad altri importanti riconoscimenti internazionali, con concerti come solista in importanti rassegne italiane e non, e con importanti orchestre, quali I Virtuosi Italiani, The State Hermitage Orchestra in occasione del Musical Olympus Festival svoltesi a San Pietroburgo. Per il concerto alla Filarmonica presenterà un programma vario incentrato sulla musica del Novecento e dei giorni nostri (Franck, Gubajdulina, Turi, Saint-Saëns), con brani originali e trascrizioni per fisarmonica.

Si rinnova anche la collaborazione con il Circolo culturale Lya De Barberiis, associazione dedicata a una delle musiciste italiane più affermate nel pianismo internazionale del Novecento, scomparsa l’8 febbraio di tre anni fa. Domenica 7 febbraio la Sala Casella (ore 18) ospita il concerto dei pianisti Marco Scolastra e Claudio Curti Gialdino, che sono stati entrambi allievi della De Barberiis. I due si alterneranno in un programma che si apre con i due Klavierstücke D 946 n. 1 e 2 di Franz Schubert, prosegue con i celebri Les jeux d’eau à la Villa d’Este e Sonetto 104 del Petrarca di Franz Liszt e termina con Undici pezzi infantili op. 35 di Alfredo Casella, compositore particolarmente caro alla De Barberiis, di cui è stata allieva e interprete in tutto il mondo della sua musica per pianoforte. Ad impreziosire il concerto alcuni scritti su Franz Liszt e una testimonianza scritta della De Barberiis proprio su Casella.

SALA CASELLA
Sabato 6 febbraio 2016 ore 18
GIOVANI TALENTI IN CONCERTO

Samuele Telari
fisarmonica

Cesar Franck Choral n 2
Sofija Gubajdulina De Profundis
Alfred Schnittke  Revis Fairy Tale 
Staffan Mossenmark  Wood Spirit 
Bruno Mantovani 8’20’’ chrono  
Domenico Turi  Ombra, Omaggio a Lorenzo Indrimi 
Camille Saint-Saëns Dance Macabre 

In collaborazione con la Società Umanitaria


SALA CASELLA

Domenica 7 febbraio 2016 ore 18
CONCERTO PER LYA DE BARBERIIS

Marco Scolastra, Claudio Curti Gialdino pianoforte

Franz Schubert
Klavierstücke in mi bemolle minore D 946 n. 1
Klavierstücke in mi bemolle maggiore D 946 n. 2
Marco Scolastra, pf.

scritto su Liszt

Franz Liszt
Les jeux d’eau à la Villa d’Este
Sonetto 104 del Petrarca
Claudio Curti Gialdino, pf.

scritto di Lya su Casella


Alfredo Casella

Undici pezzi infantili op. 35 (1920)
Marco Scolastra, pf.

Biglietti : 10 euro + diritto di prevendita
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org