Accademia Filarmonica Romana. Ian Bostridge

Straordinario artista che come nessun altro sa approfondire la letteratura liederistica, il celebre tenore inglese Ian Bostridge torna nella capitale, ospite della stagione dell’Accademia Filarmonica Romana, giovedì 27 marzo 2014 (ore 21.15), al Teatro Argentina.

Con il pianista Julius Drake, con cui Bostridge è legato da un sodalizio artistico di oltre dieci anni, l’artista britannico ci conduce in un viaggio sentimentale che si apre con la Winterreise (Viaggio d’inverno) di Schubert - nella esecuzione della prima parte in 12 Lieder -, il meraviglioso ciclo di Lied che anni fa ha aperto la strada alla strabiliante carriera di Bostridge. “Tutti i grandi compositori di Lieder mi interessano – ha dichiarato il liederista -, ma Schubert più degli altri, per l’intimità e la profondità della sua musica”. Alla Wanderung - il viaggiare e vagabondare tutto romantico di Schubert che non conosce destinazioni.

Bostridge affianca Memories dello statunitense Charles Ives, in cui memorie d’infanzia, di luoghi e di situazioni sono spesso nel cuore della sua musica. Altro autore particolarmente amato da Bostridge di cui è uno dei più importanti interpreti, è il compositore inglese Benjamin Britten di cui il cantante interpreterà Winter Words op. 52: si torna dunque al tema dell’inverno, filo conduttore di questo programma, un inverno vissuto però non più in chiave romantica, ma in quella del pieno Novecento, quello dello scontento e della solitudine dell’uomo del XX secolo.

Ian Bostridge e Julius Drake lavorano insieme da oltre dieci anni, sono forse l'unico “duo” veramente stabile nel mondo della Liederistica. Nonostante lavorino entrambi con altri pianisti e altri cantanti, Bostridge e Drake formano un sodalizio artistico davvero eccezionale nel panorama concertistico internazionale. Prova ne siano i numerosi cd per la Emi, che hanno ricevuto i maggiori premi internazionali, ed i concerti in tutte le maggiori sale del mondo: dalla Carnegie Hall alla Scala, dal Musikverein alla Suntory Hall, dal Maggio Musicale Fiorentino alla Berlin Philharmonie, dalla Wigmore Hall di Londra al Concertgebouw di Amsterdam.

Il lungo ed intenso lavoro insieme ha permesso a questi due straordinari artisti di approfondire la letteratura liederistica come nessun altro, con uno scavo interpretativo a lungo decantato e meditato e con scelte di programmi davvero inusuali: ogni concerto di Bostridge e Drake è davvero un viaggio sentimentale unico attraverso i mondi dei grandi Liederisti da Schubert a Mahler, da Schumann a Henze che proprio per il duo Bostridge/Drake ha scritto lo stupendo ciclo Sechs Gesänge aus dem Arabischen.

TEATRO ARGENTINA
Giovedì 27 Marzo 2014 ore 21.15
Accademia Filarmonica Romana
Ian Bostridge tenore
Julius Drake pianoforte

Franz Schubert (1797-1828)
Winterreise (Viaggio d’inverno) D 911
poesie di Wilhelm Müller
(prima parte in 12 Lieder)
Charles Ives (1874-1954)
Memories
Benjamin Britten (1913-1976)
Winter Words op. 52
ciclo su poesie di Thomas Hardy

Biglietti: Teatro Argentina 20, 15, 10 euro. Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni. Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org

Calendario completo su www.filarmonicaromana.org