Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sardelli dirige Lully. Emanuel Ax esegue Beethoven

Un programma particolarmente interessante è quello proposto questa settimanada l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Lully, un autore che rararamente è dato ascoltare, è affidato alla cura di Federico Maria Sardelli, che dirigerà l’Accademia Barocca e il Coro di Santa Cecilia, ritorna dopo 25 anni Emauel Ax che sarà diretto da Pablo Heras-Casado nel Secondo Concerto di Beethoven. 

L’Accademia Barocca e il Coro di Santa Cecilia diretto da Federico Maria Sardelli dedicano l’appuntamento di venerdì 5 febbraio 2016 (Sala Sinopoli, ore 20,30) della Stagione da Camera ad un grande italiano, o forse, ad un grande francese: il fiorentino Giovanni Battista Lulli poi naturalizzato francese Jean-Baptiste Lully, uno tra i più importanti compositori attivi in Francia al tempo del Re Sole. La Comédie-ballet fu uno dei generi ai quali Lully diede impronta e sviluppo e Le Bourgeois gentilhomme (su testo di Molière e coreografie di Pierre Beauchamp) sarà l’opera che aprirà il concerto delle compagini ceciliane, con l’esecuzione di una suite.Sempre di Lully sarà eseguito l'imponente Te Deum composto per celebrare la guarigione di Luigi XIV da una lunga malattia che fu invece, ironia del destino, fatale per il compositore il quale, dirigendone l'esecuzione, si colpì il piede con la mazza (allora usata per battere il tempo) procurandosi una ferita che incancrenitasi lo portò rapidamente alla morte.

La sua ultima apparizione a Santa Cecilia  - con un recital pianistico - risale al 1991. Dopo 25 anni torna Emanuel Ax, uno dei pianisti più celebri della scena internazionale, questa volta però con l’Orchestra dell’Accademia con cui sarà interprete del Secondo Concerto di Beethoven nelle giornate di sabato 6 ore 18, lunedì 8 ore 20,30 e martedì 9 febbraio ore 19,30 nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Sul podio, un beniamino del pubblico romano, lo spagnolo Pablo Heras-Casado giovane direttore sempre più in ascesa. Heras-Casado propone, oltre al el Secondo Concerto di Beethoven, un programma in bilico tra ironia e sapienza creativa, ovvero la Sinfonia n. 1 “Classica” di Prokof’ev, - la risposta del compositore a quanti lo accusavano di essere troppo moderno e incapace di scrivere una Sinfonia secondo le regole storiche – l’Ouverture dalle beethoveniane Creature di Prometeo e la Nona Sinfonia di Šostakovič la più concisa delle sue sinfonie, nata come terza parte di una trilogia intesa a celebrare le sofferenze, lo sforzo e la gioia per la vittoria del popolo sovietico nella guerra contro la Germania nazista.
 
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 5 febbraio ore 20,30
 
L’Accademia Barocca di Santa Cecilia

Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Federico Maria Sardelli direttore
Patrizia Polia soprano
Marta Vulpi soprano
Marco Santarelli tenore
Andrea D'Amelio basso
 
Lully Le Bourgeois Gentilhomme, suite
Te Deum
 
Biglietti da 18 a 38 Euro
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin - Infoline: tel. 068082058 - www.santacecilia.it

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 6 febbraio ore 18 - Lunedì 8 ore 20,30 - Martedì 9 ore 19,30
 
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Pablo Heras-Casado
direttore
Emanuel Ax pianoforte
 
Prokof’ev        Sinfonia n. 1 "Classica"
Beethoven      Concerto per pianoforte n. 2 , Le creature di Prometeo: Ouverture
Šostakovič      Sinfonia n. 9
 
Biglietti da 19 a 52 euro - Infoline 068082058- www.santacecilia.it
 
Domenica in Musica
La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, i Matinée sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma. Un' occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.
 
Domenica 7 febbraio 2016
Sala Santa Cecilia
ore 11 - introduzione all'ascolto
ore 12 - concerto
 
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Pablo Heras-Casado
direttore
 
Prokof’ev        Sinfonia n. 1 "Classica"
Šostakovič      Sinfonia n. 9
 
Età consigliata: da 12 anni in su
Biglietti
Intero 12 Euro  -  Under 30 8 Euro