Andròn. Il labirinto del nuovo sci-fi di Cinquemani

Una serie di personaggi si trovano sperduti all'interno di un luogo che viene descritto come un labirinto: non si ricordano chi sono o da dove provengono. Dovranno decifrare simboli e percorsi che dal mito greco di Cnosso di conducono a noi. Prodotto dalla AMBI Pictures di Andrea Iervolino e Monika Bacardi, ANDRÒN, il film uscirà in una data sconosciuta al momento del 2015.

Mix tra thriller, fantascienza e probabilmente anche horror, Andròn con l'accento grave ben evidente sulla vocale, si accosta subito a Qube, come conferma anche Francesco Cinquemani, il regista, ma decisamente diverso per ambizioni: nel cast figurano divi internazionali come Danny Glover e Skin (lei presente nella conferenza di presentazione), come anche  Alec Baldwin, Gale Howard e Clara Pasieka. Non sono gli unici, ce ne sono molti altri, fino a formare un gruppo intercontentinetale la cui lingua franca è ovviamente quella d'Albione.

Una delle domande che ci si fa subito è sul titolo che di solito in film di genere è rilevante: “Andròn”, dice il regista, dal latino, vuol dire corridoio, ma in realtà scritto così con l'accento grave è greco, il segno del latino è invece quest'altro, “andrōn” (sost. masch. III decl.), e significa reparto della casa riservato agli uomini. Andròn, poi si avvicina ad androide, che a sua volta deriva da (ἀνδρός) andrós, il genitivo del greco antico (ανήρ) anēr, che significa "uomo", e il suffisso (-οειδής) -oidēs, da (-ειδής) -eidēs, usato per significare "della specie; simile", da (εἶδος) eidos "aspetto"; ergo con sembianze umane e vicino all'uomo.

Un'altra chiave di lettura per il film è il logo: quel meccanismo ad orologeria che viene ripetuto in varianti diverse e che con il suo procedere ci mostrerà tutta la serie di effetti speciali curati da Michael Kowalski, colui che ha creato The Amazing Spiderman, The Twilight Saga, Wolverine e The Incredible Hulk.

Livia Bidoli

AMBI PICTURES
di
ANDREA IERVOLINO e MONIKA BACARDI
presenta
IL FILM IN PRODUZIONE
ANDRÒN
THE BLACK LABYRINTH

INCONTRO STAMPA
sabato 13 settembre alla Casa del Cinema di Villa Borghese
con il regista Francesco Cinquemani e il cast
Michelle Ryan     Gale Harold     Skin    Leo Howard
Antonia Campbell Hughes     Jon Kortajarena     Mauro Conte
Korlan Madi     Alex Martin     Gaia Scodellaro     Elettra Mallab

ANDRÒN
REGIA: Francesco Cinquemani
PRODOTTO DA: Andrea Iervolino e Monika Bacardi
SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Francesco Cinquemani
CAST: Alec Baldwin, Michelle Ryan, Gale Harold, Skin, Leo Howard, Antonia Campbell Hughes, Jon Kortajarena, Mauro Conte, Korlan Madi, Alex Martin, Gaia Scodellaro, Elettra Mallaby, Clara Pasieka e Danny Glover
GENERE: sci-fi / azione / avventura
DURATA: 95’