Dance Immersion a Cagli. Kazuo Ohno ed il Butoh con Ezio Tangini

Dal 26 agosto al 4 settembre 2011 DANCE IMMERSION Cagli (Pesaro – Urbino): una rassegna con una sezione tutta dedicata al Butoh. La prima serata vedrà l’inaugurazione, alle ore 19.00, di "KAZUO OHNO:103" . Un’importante retrospettiva dedicata al grande maestro giapponese della danza butoh: Kazuo Ohno. Scomparso l'estate scorsa all'età di 103 anni. "KAZUO OHNO:103" è a cura di Claudio Composti e Toshio Mizohata in collaborazione con: mc2 gallery di Milano, Canta Ltd Japan, Kazuo Ohno Dance Studio Japan, Archivio Kazuo Ohno - Dipartimento di Musica e dello Spettacolo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. 

La danza è forma dell'anima, oblio della propria identità. Piuttosto che pensare, prova a lasciarti trasportare" (K. Ohno). 

All'interno dello scenario di "KAZUO OHNO:103" si potrà assistere alla performance di danza butoh di Marcella Fanzaga. L'azione farà da ponte al laboratorio di teatro danza e improvvisazione dal titolo: SITE SPECIFIC – LA MENTE DEI LUOGHI un incontro tra oriente e occidente il quale prenderà il via il giorno successivo (27/08) e terminerà il 30 agosto. 

SITE SPECIFIC nasce dalla volontà di studiare il legame tra il corpo e l'ambiente esterno analizzando le corrispettive dinamiche di relazione. Connessioni consapevoli ed evocative sia che si tratti di natura o architettura urbana. 

Il 31 agosto a partire dalle ore 22.00 si potrà assistere alla performance butoh di Ezio Tangini con musiche di Emmanuel Mieville dal titolo L i t t l e – e a s e, ispirata al romanzo “La caduta” di Albert Camus. 

“Questa cella si distingueva dalle altre per le sue ingegnose dimensioni. Non era tanto alta da starci in piedi, ma non tanto larga da potercisi coricare. Bisognava adottar modi un po’ legati, vivere in diagonale; a dormire si cadeva, da svegli si stava accoccolati...Ogni giorno, grazie all’immutabile angustia che gli anchilosava il corpo, il condannato imparava che era colpevole e che l’innocenza consiste nella gioia di sgranchirsi”. 

Tratto da “La caduta” di Albert Camus 

Dal 1 al 4 settembre Ezio Tangini terrà un laboratorio butoh. Un percorso che indagherà la natura dell’azione scenica come condizione della determinazione e manifestazione personale. Materia e tempo saranno i due elementi fondamentali. Il laboratorio prevede lo studio dello stato del corpo, focalizzato sull’espirazione, per consentire lo sviluppo di una condizione di presenza diffusa, organica e non gerarchica. Respiro e rilasciamento sono le basi della presa di consapevolezza interna dell’azione performativa. Il laboratorio ha la durata di 16 ore. 

L’orario dei laboratori verrà stabilito in base alle necessità degli iscritti. 

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.movimentoefantasia.it - info@movimentoefantasia.it
info-line: 338/9600511