Festival Paganiniano di Carro 2011

Il Festival Paganiniano di Carro 2011 che si svolgerà dal 14 luglio al 14 agosto è giunto alla decima edizione e quest'anno offrirà oltre ai  concerti e al Convegno di studi paganiniani, una mostra fotografica itinerante cui si affiancheranno escursioni volte ad esplorare le bellezze e a conoscere le raffinatezze gastronomiche di La Spezia e dei borghi della Val di Vara.

Il Festival dedicato a Paganini nella sua terra d’origine si aprirà il 14 luglio, al Teatro Civico di La Spezia con Viktoria Mullova che, accompagnata da Matthew Barley (violoncello) e dal suo Ensemble, presenteranno “The Peasant Girl”. A Carro, borgo d’origine della famiglia di Paganini il16 luglio ci  sarà il Nuovo insieme strumentale italiano ( Alessandro Milani, violino, Sergio Patria, violoncello, Elena Ballario, pianoforte) che eseguirà musiche di Beethoven e Carl Reinecke.  

Seguirà il 23 luglio il pianista  Giulio Cecconi che  interpreterà  Liszt e Chopin sul Sagrato della Chiesa a Framura (loc. Castagnola) mentre il 30 luglio si tornerà a Carro con Paolo Restani al pianoforte e il Quartetto d’archi della Scala (Francesco Manara, violino, Pierangelo Negri, violino, Simonide Braconi, viola, Massimo Polidori, violoncello); verranno eseguite musiche di.Brahms e Schumann. Il 3 agosto, a Pignone sul Sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta il Duo pianistico Fabio e Sandro Gemmiti nel bicentenario della nascita di Franz Liszt  suonerà la sua trascrizione della 9° Sinfonia di Beethoven.

Al Castello di Beverino, il 5 agosto, il Sestetto per archi ( Andrea Tacchi e Susanna Pasquariello, violini, Stefano Zanobini e Hildegard Kuen, viole, Luca Provenzani e Andrea Landi, violoncelli) si esibirà in un concerto dedicato a Strauss, Ciaikovsky e Paganini. Il 12 agosto, nella Corte di Palazzo De Paoli-Gotelli, a Varese Ligure (loc.Porciorasco) la giovane violinista coreana Dami Kim, 2° classificata (1° premio non assegnato) al Premio violinistico Paganini di Genova, interpreterà  musiche Paganini,.Bach e Chausson, accompagnata da Valentina Messa al pianoforte.

Nell’Oratorio di S.Erasmo, a Bonassola 13 agosto ci sarà un insolito concerto dedicato ad un affascinante strumento: l'arpa; Lisetta Rossi offrirà all'ascolto musiche di.Faurè, Haendel e Andriessen.  A Carro si svolgerà l'ultimo concerto il 14 agosto, com’è ormai consuetudine, con il Duo Domenico Nordio, violino, Andrea Bacchetti pianoforte, che eseguirà musiche di.Chopin, Chopin-Milstein, Copland, Tartini-Kreisler, Mendelssohn-Heifetz, Ysaÿe, Schnittke e Szymanowski. La Conversazione paganiniana a cura di Lisetta Rossi e Dario De Cicco dedicata a “L’utilizzo dell’arpa nelle composizioni musicali all’epoca di Paganini”precederà lo spettacolo.

Il 3° Convegno internazionale di studi paganiniani promosso dal Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca in collaborazione con la Società dei Concerti spezzina sarà dedicato a “La Direzione d’Orchestra nell’800”. La mostra fotografica sui luoghi del Festival “Ascoltare il paesaggio. Un itinerario paganinano dalla Val di Vara a Genova” di Franco Mapelli, celebre fotografo di paesaggi, è dedicata alla Val di Vara, un suggestivo (e poco noto) angolo di territorio ligure, caratterizzato da borghi a pianta circolare “rotondi”. Aperta a Roma a Palazzo Taverna (Modigliani Institut, 16- 30 giugno), sarà a La Spezia ( Camec (Centro Arte Moderna e Contemporanea), 8-30 Luglio) e, infine, a Genova (Musei di Strada Nuova, 23 settembre-10 ottobre).

A Carro all’interno di Palazzo Paganini il 16 luglio sarà inaugurata e sarà visitabile fino al 14 agosto,la mostra di Franco Mapelli, sulle “Case del Festival”,dedicata alle case antiche salvate dall’abbandono e dalla distruzione grazie alla rinascita culturale suscitata dal Festival. 

Daniela Puggioni

Il Festival Paganiniano di Carro si avvale, tra l’altro, del patrocinio della Regione Liguria, della Provincia della Spezia, della Comunità Montana della Val di Vara e dell’Associazione Amici di Niccolò Paganini, nonché del patrocinio del Touring Club Italiano e del generoso contributo di Isagro S.p.a.

Informazioni utili

Ingresso: Concerto Viktoria Mullova (La Spezia) intero 20.00 euro, ridotto 15.00 per i possessori di abbonamento;concerti a Carro intero 15.00 euro, ridotto 12.00; concerti altri comuni intero 12.00 euro, ridotto 10.00 euro; abbonamento a 8 concerti 50.00 euro(escluso il concerto alla Spezia). Servizio navetta A/R, partenza dalla Spezia, incluso nel prezzo del biglietto.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 tranne a Carro dove cominceranno alle 20.45.

Il  convegno sarà al CAMeC (Centro Arte Moderna e Contemporanea) dal 14 luglio al 16 luglio. Ingresso libero.

Sul sito www.sdclaspezia.it è possibile consultare il programma dei concerti e del convegno. 

L’Associazione Italianity realizza convenienti pacchetti personalizzati “Due per uno”. Info e prenotazioni al numero 348.4081740