Il Quartetto di Tokyo alla IUC

Dopo i tragici avvenimenti dei giorni scorsi, assume un significato particolare il concerto di sabato 26 marzo alle 17.30 all'Aula magna della Sapienza Università di Roma per la IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti.Suonerà infatti il Quartetto di Tokyo, uno dei più prestigiosi ambasciatori culturali del Giappone e indubbiamente il più prestigioso nel campo della musica classica.

Fondato nel 1969, ha fin dall'inizio creduto nell'unione del mondo orientale e di quello occidentale. Negli anni ha parzialmente rinnovato i suoi componenti e ora è formato da due giapponesi, Kikuei Ikeda e Kazuhide Isomura, e due americani, Martin Beaver e Clive Greensmith. Suona regolarmente in tutto il mondo e tiene corsi in istituti di grande prestigio come la Yale University; attualmente è impegnato nella registrazione di tutti i Quartetti d’Archi di Beethoven per Harmonia Mundi.

Il Quartetto di Tokyo suona quattro Stradivari noti come il “quartetto di Paganini”, perché appartennero al leggendario violinista genovese, che li suonava personalmente; sono stati affidati all’ensemble nel 1995 dalla Nippon Music Foundation, che li ha acquistati appositamente dalla Corcoran Gallery of Art di Washington D.C.

Il programma del concerto si apre e si chiude con due dei massimi capolavori della grande letteratura quartettistica, il Quartetto in re minore K. 421 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartetto in si bemolle maggiore op. 130 di Ludwig van Beethoven, tra cui è inserito il bel Quartetto n. 1 di Karol Szymanowski.

Istituzione Universitaria dei Concerti
Sabato 26 marzo ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5

Quartetto di Tokyo
Mozart Quartetto in re minore K. 421
Szymanowski Quartetto n. 1 in do maggiore op. 37
Beethoven Quartetto in si bemolle maggiore op. 130

Il concerto rientra nella rassegna “Musica in Sapienza 2010”
realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali
e della Comunicazione di Roma Capitale

BIGLIETTI:    Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
    Giovani: (under 30): 8 euro
    Bambini: (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2 www.concertiiuc.it