Roma. VII° Festival Un Organo per Roma

Dall’8 maggio al 16 ottobre sei gli appuntamenti a Roma nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia (via dei Greci 18) nelle domeniche pomeriggio di maggio e ottobre (ore 18.30, ingresso gratuito), per la settima edizione del Festival Un Organo per Roma ideato da Giorgio Carnini e promosso dall’Associazione Camerata Italica.

La rassegna si avvale della collaborazione del Conservatorio Santa Cecilia, l’Accademia Filarmonica Romana e l’Associazione Nuova Consonanza, con il patrocinio della Società Dante Alighieri, dell’Accademia Tedesca Villa Massimo e, da quest’anno, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Dopo sette edizioni e undici anni di impegno costante –
spiega Giorgio Carnini crediamo che non sia più il tempo di richieste sommesse; occorre rendere perentoriamente evidente che l’anomala assenza dell’organo da concerto nell’Auditorium Parco della Musica non è soltanto imbarazzante, ma oramai insostenibile. Roma non può più rappresentare il raro caso mondiale in cui un’orchestra sinfonica prestigiosa si trova nella condizione di non poter eseguire correttamente alcune opere del grande repertorio per la mancanza di uno strumento essenziale come l’organo, dovendo ripiegare su un clone elettronico: a quale pianista verrebbe in mente di suonare il quinto concerto di Beethoven su un pianoforte digitale?”
“Il progetto e festival ‘Un Organo per Roma’
prosegue Carnini – è la voce di una coscienza che felicemente si sta risvegliando, tanto che anche dall’estero riceviamo manifestazioni di adesione morale alla nostra campagna, segno evidente che i problemi di Roma, persino quelli apparentemente minori, non passano inosservati agli occhi del mondo”.

L’edizione di quest’anno, che riprende dopo due anni di fermo per l’emergenza covid, rimane fedele alla linea tracciata sin dal 2011, mettendo in evidenza le diverse sfaccettature, anche le più insolite, dello strumento organo (in programma anche diverse prime esecuzioni assolute), nonché indicando sentieri poco praticati nel dialogo con altri strumenti.

IL PROGRAMMA
Con il concerto inaugurale dell’8 maggio e quello conclusivo del 16 ottobre, inizia da quest’anno la serie delle serate dedicate a “Bach principio generatore”, in cui si potranno ascoltare le grandi opere per organo accanto ai Preludi e ai Corali del Kantor di Lipsia che daranno lo spunto ad altrettante composizioni di autori contemporanei in prima esecuzione per organo, coro e quintetto di ottoni. Per il concerto di apertura troviamo all’organo Giorgio Carnini, Alberto Pavoni, Han Soo Yeon, Elisabetta Orienti, affiancati dal Baroque Brass Quintet e il Coro Soli Deo Gloria diretto da Giuseppe Galli. Due le prime assolute che si alternano alle opere bachiane, Herzlich su Herzlich tut mich verlangen per coro e organo di Stefano Bracci e Tre per uno su Wachet auf, ruf’ uns die Stimme per organo coro e quintetto di ottoni di Carlo Crivelli.

Il 15 maggio nella serata “Salotto e cappella: il musicista di corte” si ascolteranno otto sonate da chiesa di Mozart, opere di non frequente esecuzione (con Giorgio Carnini concertatore all’organo), accanto al Concerto di Bach in fa minore BWV 1056 per clavicembalo e archi, solista Olga Di Ilio, e il Gloria di Vivaldi, con l’orchestra e il coro dell’Accademia Ergo Cantemus diretti da Giuseppe Galli.

Segue, il 29 maggio, “La trascrizione all’organo: un’ardita sfida”: tre insolite ed originali trascrizioni. In programma la Sonata in si minore di Liszt, il Bolero di Ravel e Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij. Organisti e trascrittori rispettivamente Roberto Marini, Angelo Bruzzese e Alberto Pavoni.

Dedicato a César Franck a 200 anni dalla nascita” - domenica 2 ottobre - è un doveroso omaggio all’autore della Grande Pièce Symphonique (organista Cristiano Accardi) e della Sonata per violino e pianoforte nella versione per violoncello (Luca Pincini) e pianoforte (Gilda Buttà).

Torna la prosa il 9 ottobre nel ricordo di Schumann, in un viaggio musicale e letterario con Pino Insegno attraverso l’Album della gioventù, su testo originale di Vincenzo De Vivo. All’organo e al pianoforte Giorgio Carnini.

Questo impegno collettivo – conclude Giorgio Carnini, ricordando che tutti gli artisti partecipano gratuitamente – ci sta avvicinando sempre più all’obiettivo finale del nostro progetto: la restituzione alla Capitale del grande organo da concerto tuttora assente al Parco della Musica”.

IL PROGRAMMA

Domenica 8 maggio 2022 ore 18.30
Bach principio generatore   I
Grandi opere, corali e composizioni contemporanee in prima esecuzione ad essi ispirate

Giorgio Carnini, Alberto Pavoni, Han Soo Yeon, Elisabetta Orienti, organo
Baroque Brass Quintet
Coro Soli Deo Gloria
Giuseppe Galli, direttore  

J. S. Bach              Toccata e fuga in re min.  BWV 565 per organo
                              Preludio al Corale Herzlich tut mich verlangen BWV 727 per organo
                              Corale Herzlich tut mich verlangen per coro a 4 voci

Stefano Bracci      Herzlich su Herzlich tut mich verlangen per coro e organo *  

J. S. Bach              Toccata e fuga in fa magg. BWV 540 per organo
                              Preludio al Corale Wachet auf, ruf’ uns die Stimme BWV 645 per organo
                              Corale Wachet auf, ruf’ uns die Stimme per coro a 4 voci

Carlo Crivelli        Tre per uno su Wachet auf, ruf’ uns die Stimme per organo coro e quintetto di ottoni *
Mauro Cardi            O Menschenkind su O Mensch, bewein dein Sünde groß
per organo e quintetto di ottoni *               
                                     
J. S. Bach                 Preludio e fuga in mi bemolle magg. BWV 552
                                 Preludio al Corale Schmüche dich, o liebe Seele BWV 654 per organo
                                 Corale Schmüche dich, o liebe Seele per coro a 4 voci   
 
Franco Piersanti       Asa Nisi Masa, tre dialoghi con l’anima su Schmüche dich, o liebe Seele
                                 per organo, 2 voci femminili, coro e quintetto di ottoni *

* prima esecuzione assoluta  

Domenica 15 maggio 2022 ore 18.30
Salotto e cappella: il musicista di corte
In collaborazione con Accademia Ergo Cantemus di Tivoli

Giorgio Carnini, organo e concertazione
Olga Di Ilio, clavicembalo
Arianna Morelli, soprano
Tiziana Fabietti, contralto
Massimo Patella, tromba
Eugenio Mutalipassi, oboe
Alessandro Verrecchia, fagotto
Orchestra da Camera e Coro dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli
Roberto Canichella, maestro del coro
Giuseppe Galli, direttore

W. A. Mozart      8 Sonate da chiesa per organo, archi e b.c.   (1772-1780)
                                           - in do magg. K 328
                                           - in fa magg. K 244
                                           - in si b magg. K 212
                                           - in mi b magg. K 67
                                           - in la magg. K 225
                                           - in re magg. K 245
                                           - in sol magg. K 274
                                           - in do magg. K 336 concertante

J. S. Bach                Concerto in fa min. per clavicembalo e archi BWV 1056  (1738)

Antonio Vivaldi      Gloria in re magg. per soli, coro, orchestra e b.c. RV 589  (1713-1714)

Domenica 29 maggio 2022 ore 18.30
La trascrizione all’organo: un’ardita sfida

Roberto Marini, Angelo Bruzzese, Alberto Pavoni, organo

Franz Liszt                              Sonata in si minore S.178 (1852-53)
 trascrizione per organo di Roberto Marini

Maurice Ravel                         Bolero (1852-53)   trascrizione per organo di Angelo Bruzzese

Modest Petrovič Musorgskij   Una notte sul Monte Calvo (1867)
 trascrizione per organo di Alberto Pavoni

Domenica 2 ottobre 2022 ore 18,30
Dedicato a César Franck a 200 anni dalla nascita

Cristiano Accardi, organo
Gilda Buttà, pianoforte
Luca Pincini, violoncello

César Franck       Grande Pièce Symphonique per organo op.17 FWV 29 (1860-62)
                             Sonata in la magg. per violoncello e pianoforte (1886)

Domenica 9 ottobre 2022 ore 18,30

Robert Schumann “L’organo per la gioventù”
Viaggio musicale e letterario attraverso l’Album per la gioventù

Giorgio Carnini, organo e pianoforte
Pino Insegno, voce recitante

Testo di Vincenzo De Vivo

R. Schumann      brani da Clavierstücke für die Jugend (Album per la gioventù) op. 68 (1848)

Domenica 16 ottobre 2022 ore 18.30
Bach principio generatore   II
Grandi opere, corali e composizioni contemporanee in prima esecuzione ad essi ispirate

Olga Di Ilio, Federico Vallini, Andrea d’Eusebi, Flavia Gianfreda, organo

FEDS Brass Quintet
Eduardo Rodríguez, Samuele Del Monte, trombe - Francisco Rodríguez, corno
Edward Arosemena, trombone - Edgar Dutary, tuba

Desirée Giove, soprano
Federica Tuccillo, contralto
Ensemble Vocale Thesaurus
Alberto Galletti, direttore

J. S. Bach                 Passacaglia in do min.  BWV 582
                                 Preludio al Corale O Mensch, bewein dein Sünde groß BWV 622
          per organo
                                 Corale O Mensch, bewein dein Sünde groß per coro a 4 voci

INFO:
Conservatorio di Musica Santa Cecilia
Via dei Greci 18, 00187 Roma - tel. 06 36096720, www.conservatoriosantacecilia.it

Accademia Filarmonica Romana
tel. 06 3201752, promozione@filarmonicaromana.org, www.filarmonicaromana.org

Associazione Nuova Consonanza
tel. 06 3700323, www.nuovaconsonanza.it

Associazione Camerata Italica  
tel. 349 2323723, www.unorganoperroma.it, info@unorganoperroma.it