A Slum Symphony – Allegro Crescendo

Sarà Raffaella Carrà a presentare, venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 10.30 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, la proiezione in anteprima di A Slum Symphony – Allegro Crescendo, un film-documentario di Cristiano Barbarossa sul sistema di Orchestre Giovanili venezuelano fondato da José Antonio Abreu.

Interverranno il direttore di Raitre, Paolo Ruffini, e il Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Bruno Cagli. Il film andrà in onda l’11 dicembre su RAI 3 in prima serata dopo la  trasmissione “Che tempo che fa”.

Prima della proiezione, la JuniOrchestra dell’Accademia diretta da Simone Genuini, eseguirà l’Ouverture dell’Egmont di Beethoven.

Grazie alla musica e al cosiddetto “Metodo Abreu”, da oltre trent’anni migliaia di ragazzi venezuelani vengono tenuti lontani dalla droga e da condizioni sociali disagiate. A questi giovani si offre un’alternativa di vita, togliendo dalle loro mani molto spesso un’arma per sostituirla con uno strumento musicale. Il documentario è un racconto tessuto da tante storie di riscatto, è la storia di una sfida che questi giovani affrontano quotidianamente.

Dopo la proiezione, insegnanti e studenti potranno intervenire e interloquire con il protagonista del film, Jonathan Gabriel Guzmán Farías, e con i musicisti della JuniOrchestra.  
Inoltre, in questa occasione, verrà presentato il “Sistema Italiano delle Orchestre e Cori Infantili e Giovanili”, ispirato all’analogo Sistema venezuelano. Il Sistema italiano è nato grazie alla costituzione di un Comitato Onlus guidato da Federculture e dalla Scuola di Musica di Fiesole, di cui saranno presidenti onorari i maestri Claudio Abbado e José Antonio Abreu.

Nasceranno in ogni regione i “Nuclei”, ossia centri didattici distribuiti su tutto il territorio che, avvalendosi anche dell’esperienza di iniziative affini sviluppatesi autonomamente in Italia negli ultimi decenni, coinvolgeranno bambini di età compresa fra i 4 e i 14 anni nell’apprendimento della musica, secondo il metodo di Abreu. Il Sistema Italiano, basato sul valore di inclusione socioculturale della musica, si pone l’obiettivo di emancipare bambini e ragazzi dal disagio, offrendo loro un’opportunità di riscatto sociale tramite l’accesso gratuito allo studio della musica.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e conferme: 06 80242380

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Venerdì 10 dicembre ore 10.30
A Slum Symphony – Allegro Crescendo un film di Cristiano Barbarossa
Prodotto da Verve Media Company s.r.l.