Stagione IUC 2011/2012. Musica, teatro e Three Mile Island

L’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) di Roma, come ogni anno, apre le porte ai giornalisti per presentare il nuovo programma musicale 2011/2012: un’intensa stagione musicale, con la ‘sempre presente’ divisione tra ciclo Calliope e Minerva (sabato pomeriggio e martedì sera), di trentacinque appuntamenti (dal 22 ottobre al 12 giugno) ognuno diverso dall’altro.

L’esaudiente presentazione mediata dal professor Franco Piperno (professore ordinario di Musicologia e Storia della musica all’università La Sapienza di Roma), insieme al maestro Nicola Sani e al giornalista Giovanni D’Alò (Repubblica), infatti ha messo in rilievo non solo la qualità dei vari eventi, ma soprattutto la loro varietà. Oltre agli appuntamenti ‘Music pourparler’ (per le scuole medie e superiori) e alla presenza d’interpreti di fama mondiale (quali Ramin Bahrami - 12 novembre; Gidon Kremer - 13 dicembre; ecc.), di considerevole importanza è l’ ‘altalena’ dei vari generi musicali che accompagnerà quest’edizione: si andrà dal jazz (The Duke Ellington Orchestra - 15 novembre) al canto lirico (Anna Caterina Antonacci e l’Accademia degli Astrusi - 14 gennaio) o al madrigale (The Hillard Ensemble - 7 febbraio); dalla musica contemporanea (Ensemble Intercontemporain - 24 gennaio) fino a quella argentina (Miguel Angel Zotto - 12 giugno), ‘popolare’ (Antonio Ballista e Lorna Winsdor in ‘Salti mortali: una crociera in prima classe sull’Acheronte’ - 25 febbraio), cinematografica (‘La febbre dell’oro’ di Charlie Chaplin: proiezione del film con musica originale dal vivo dell’Orchestra Italiana del Cinema - 10 marzo) e ‘a scelta’ (Emanuele Arciuli che, attraverso una votazione, eseguirà un programma musicale scelto dal pubblico - 31 marzo).

Ciò che, però, rende degna di nota la stagione 2011/2012 della IUC non riguarda soltanto l’aspetto concertistico, ma quello teatrale. Presenti nel cartellone, infatti, ci sono due spettacoli: ‘Il sole, di chi è?’ (fiaba musicale di Silvia Colasanti) e ‘Three Miles Island’ (una prima assoluta italiana, la quale, se verrà confermata come appuntamento in cartellone, si svolgerà a giugno al Teatro India di Roma). Quest’ultimo è un ‘multimedia staged concert’ (spettacolo con proiezioni virtuali, inseriti in una cornice simile ad una nuvola, che sostituiranno gli oggetti di scena) per voce recitante femminile con la musica di Andrea Molino su testo di Guido Barbieri. E’ la storia di uno dei più grandi (ed in parte occultati) grandi disastri nucleari, avvenuto il 28 marzo nel 1979 nello stato della Pennsylvania; in parte evitato da un tecnico che riuscì a ripristinare il circuito di raffreddamento del reattore nucleare in avaria solo quindici minuti prima dell’esplosione. Ciò, però, liberò una nuvola radioattiva che contaminò gran parte delle zone circostanti: Le autorità impiegarono tre giorni per comprendere la gravità della situazione.

In conclusione, l’intero programma 2011/2012 della IUC si dimostra essere ampiamente soddisfacente per ogni genere di appassionato sia musicale sia di altre espressioni dell'arte, inequivocabilmente connesse alla musica.

Simone Vairo

Istituzione Universitaria dei Concerti