Teatro Arvalia. Mutamenti al femminile

Quest’anno il Teatro Arvalia dedica la quarta edizione della rassegna Mutamenti alle drammaturgie e regie femminili. Saranno tre registe e una coreografa ad esplorare e a confrontarsi sull’universo femminile.Dal 18 aprile Rottami il 19 Terremoto poi Incommunicado e chiude la rassegna Frida K. di Enrica Rosso.

Aprirà la rassegna lo spettacolo Rottami di Emanuela Guaiana, diretto da  Eva Cambiale i cui personaggi sono appunto dei rottami ai margini dell’esistenza; come la prostituta che abita la periferia romana degradata e abbandonata dalle istituzioni e in questa si dimena con ironia aspettando qualcuno che la ascolti e che  la possa salvare.

Segue il collettivo arrivato al secondo posto nel concorso Marte live 2010: ”Terremoto”, diretto da Giulia Zeeti e Claudio Massimo Paternò. Nello spettacolo viene rappresentata  Rosemary; una buffa donna di mezz’ età che vive  insegnando  i metodi di sicurezza da adottare in caso di terremoto, ma il terremoto spiegato e immaginato diventa realtà in un sogno dove Rosemary chiusa in un cubo bianco, che viene riempito in continuazione con colori, immagini e proiezioni, racconta la sua passione segreta per Wiliam in un film ad occhi aperti, dove le umane pulsioni vestite di solitudine, si rivelano in tutta la loro potenza. Ed è ancora di  solitudine che ci parlano i gesti di dolore trattenuto espressi  dai danzatori in “Incomunicado” di Paola Scoppettuolo ;la coreografa analizza le infinite forme di incomunicabilità possibile.

Chiude la rassegna l’ultimo spettacolo: FRIDA K. che investiga a fondo sulla vita e la personalità della grande pittrice attraverso la voce e il corpo di Enrica Rosso in un’intensa prova attoriale.

“Come avvicinarsi ad un’icona del Novecento che si è messa in scena nella vita lasciandoci infinite, ipnotiche, immagini di sé? Enrica Rosso lo fa seguendo la traccia di un diario dove l’artista manifesta tutto il suo inequivocabile amore per la vita.

Il Teatro Arvalia ospiterà con “Mutamenti”,  una serie di spettacoli in cui  convivono più codici artistici, capaci di dialogare tra loro e di contaminarsi a vicenda per dare vita ad un’arte  sempre pronta a “mutare” e ad auto-rigenerarsi.
“Mutamenti” è in programma dal 18 al 21 aprile 2011 al Teatro Arvalia.

Programma:

18 aprile
Rottami
Di e con Emanuela Guaiana
Regia Eva Cambiale

19 aprile
Terremoto
di e con : Giulia Zeetti
Regia Giulia Zeeti e Claudio Massimo Paternò

20 aprile
Incomunicado
Regia e Coreografia Paola Scoppettuolo
Compagnia Aleph: G. Galfo, F. Clavardini,,
V.Prunesti, G. Amici, E. Alci, S.Pantaloni
Light Designer -Elaborazioni Musicali
Daniele Martongelli

21 aprile
Frida. K
Atto unico di Valeria Moretti
Compagnia CamaleontiErranti
Spettacolo di e con Enrica Rosso

Spettacoli h.21.00
Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto: 10 euro (chi si prenota via e-mail,  gruppi 6  persone, possessori Arvalia – card, bibblio - card, cartapiù – Feltrinelli, over 65 anni)
Convenzioni, Palazzo delle Esposizioni, La Feltrinelli,  Tessera annuale: 2 euro

Teatro Arvalia
via Quirino Majorana 139, 00146 Roma
Tel. 0655382002 – Cell. 3334366182
e-mail: arvalia.lofficinadelteatro@gmail.com
sito internet: www.teatroarvalia.it