Teatro dell'Opera di Roma. Con Bohème nevica a Caracalla

Una nevicata a Caracalla in piena estate! È questa la sorpresa che offre al pubblico La bohème di Giacomo Puccini, le cui repliche continuano stasera, giovedì 31 luglio (ore 21), e ancora sabato 2 agosto, lunedì 4, giovedì 7 e sabato 9. La regia è di Davide Livermore, che firma anche scene, costumi e luci. Nevicherà su cantanti e spettatori, rendendo ancora più realistica la scena del terzo atto ambientata alla Barrière d’Enfer, così da unire palcoscenico e platea. La bacchetta di Daniele Rustioni dirigerà Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera. Tra le fredde soffitte parigine, il quartiere latino e il Caffè Momus, si consuma la tormentata storia d’amore di Mimì e Rodolfo, giovani squattrinati, armati di coraggio e speranza.

Stasera, giovedì 31 luglio(ore 21) e ad agosto, in scena alle Terme il capolavoro di Giacomo Puccini

CON BOHEME IMPRESSIONISTA
NEVICHERÀ SU CARACALLA

Nel terzo atto una soffice neve cadrà sui cantanti, ma anche sugli spettatori
Due talenti italiani: sul podio Daniele Rustioni, alla regia Davide Livermore

Al volgere del XIX secolo, l’opera pucciniana apre uno squarcio tra i tetti di Parigi e racconta le misere esistenze dei bohémien, artisti entusiasti, ardenti di forti passioni per i quali l’arte non è un mestiere ma una fede. In questo allestimento, infatti, alcune famose opere d’arte dell’impressionismo francese, da Renoir a Monet, circondano i protagonisti immergendoli in un continuum pittorico. “Colloco l’azione verso la fine dell’Ottocento – afferma Livermore – ma cerco di guardare il dramma attraverso il filtro della grande pittura francese dell’epoca. Ogni atto è dominato da una tela, o da un insieme di tele, che trasformano ciascun ambiente in una sorta di grande atelier”.
Nei ruoli principali si alterneranno: Mimì Carmela Remigio e Simge Büyükedes (7 agosto); Rodolfo Aquiles Machado e Alessandro Liberatore (2 e 7 agosto); Marcello Julian Kim e Dionysios Sourbis (2, 7 e 9 agosto); Musetta Rosa Feola e Mihaela Marcu (2, 7 e 9 agosto). Shaunard è interpretato da Simone Del Savio, Colline da Gianluca Buratto, Benoit da Roberto Accurso. Gli allievi della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera sono diretti dal Maestro José Maria Sciutto; Maestro del Coro è Roberto Gabbiani.

La bohème sarà in replica: giovedì 31 luglio, sabato 2 agosto, lunedì 4, giovedì 7 e sabato 9, sempre alle ore 21. Per informazioni: www.operaroma.it