Innsbrucker Festwochen 2024. Lieto fine per Arianna in Creta

Articolo di: 
Livia Bidoli

Il 48° Festival di Musica Antica di Innsbruck si svolge quest'anno tra 21 luglio e 31 agosto 2024. Ottavio Dantone ne è il nuovo direttore musicale con la sua orchestra, l'Accademia Bizantina. Le Settimane della Musica Antica di Innsbruck, il capoluogo del Tirolo austriaco hanno dedicato una serata speciale ad una deliziosa opera di di George Frideric Händel, ovvero Arianna in Creta. A dirigerla nella Haus der Musik di Innsbruck, il M° Angelo Michele Errico, che ha diretto la Barockorchester Jung, mentre la regia è stata affidata a Stephen Taylor. Le date di rappresentazione sono:state il 17, 19, 20 e 22 agosto.

Innsbrucker Festwochen der Alten Musik 2024 aprono con Dantone

Articolo di: 
Livia Bidoli

Il 48° Festival di Musica Antica di Innsbruck si svolgerà dal 21 luglio al 31 agosto 2024. Ottavio Dantone sarà il direttore musicale del tradizionale festival di musica antica con la sua orchestra, l'Accademia Bizantina. Saranno 56 gli eventi in più di 15 sedi nel capoluogo tirolese e nei suoi dintorni tutti oncentrati sulla musica barocca e rinascimentale. Presentiamo le opere principali in programma.

49° Cantiere Internazionale d’Arte. Un fil rouge tra Mozart e Händel

Articolo di: 
Daniela Puggioni

Hans Werner Henze guardava lontano, immaginando quali sarebbero stati gli effetti nel tempo, quando concepì il progetto fondativo del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, lo dimostrano i tre concerti dedicati ai concerti per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e i due in cui è stato eseguito l’integrale dei Concerti per organo op. 4 di Georg Friedrich Händel. Abbiamo ascoltato il secondo e il terzo concerto mozartiano avvenuti sabato 20 luglio e il primo hendeliano del 21 luglio.

Opera Caracalla. Tosca, omaggio a Roma

Articolo di: 
Livia Bidoli

Un vero omaggio a Roma questa edizione concepita in onore di Anna Magnani di Tosca: di nuovo con la regia di Francesco Micheli come per la Turandot e lo scenario concepito da Massimiliano e Doriana Fuksas, la Tosca del Caracalla Festival che festeggia il centenario pucciniano, sarà in scena fino al 9 agosto, con la prima lo scorso 5 luglio. Sul podio a dirigere l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma il Maestro Antonino Fogliani.

49° Cantiere Internazionale d’Arte. Grande successo per il Concerto Inaugurale

Articolo di: 
Daniela Puggioni

Il 12 luglio si è alzato il sipario sul 49° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano nato dalla nuova direzione artistica di Mariangela Vacatello e con un nuovo direttore musicale Michele Gamba. Il concerto di apertura, che ha visto Alexander Lonquich alla direzione dell'Orchestra della Toscana con la partecipazione della giovane violinista Angela Tempestini, ha riscosso un infiammato successo.

Opera Caracalla. Le nuvole tersicoree della Soirée Dior

Articolo di: 
Livia Bidoli

Il suggestivo parco archeologico delle Terme di Caracalla ha inaugurato il suo palcoscenico per la danza del Teatro dell'Opera di Roma con Le notti romane di Dior martedì 9 luglio alle 21 (replica il 10 luglio). I costumi firmati da Maria Grazia Chiuri Christian Dior Couture hanno vestito le étoiles ed i ballerini del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma. Protagonisti sul palcoscenico sono stati l'étoile Eleonora Abbagnato e l’ospite Friedemann Vogel con Alessandra Amato, Rebecca Bianchi e Alessio Rezza, i primi ballerini Marianna Suriano, Claudio Cocino e Michele Satriano,

Opera di Roma. I Volti del potere al femminile

Articolo di: 
Livia Bidoli

La  Fondazione Teatro dell’Opera di Roma ha presentato la stagione 2024/25 lo scorso 18 giugno nel suo teatro d'elezione, il Costanzi, inaugurato ad inizio Novecento. Intitolata i "Volti del potere" e con il busto scultoreo sulla copertina del programma dello stesso artista Francesco Vezzoli in versione antico romano, il calendario è stato descritto dal Sovrintendente Francesco Giambrone alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, del direttore musicale Michele Mariotti, del nuovo direttore artistico fresco di nomina, Paolo Arcà e della direttrice del Corpo di Ballo Eleonora Abbagnato. L'Assessore alla Cultura Simona Renata Baldassarre ha partecipato come rappresentante della Regione Lazio.

Santa Cecilia. Harding inaugura una Nuova Era

Articolo di: 
Livia Bidoli

Lo scorso 4 giugno è stata presentata la stagione di concerti 2024/2025 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Alla conferenza hanno partecipato il Presidente Michele dall'Ongaro, il Direttore Musicale Daniel Harding, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l'Assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Renata Baldassarre.

Caracalla allo Specchio. Rapsodia in blu cobalto

Articolo di: 
Livia Bidoli

Con due date memorabili, il 12 e 13 aprile, si è inaugurato il laghetto e palcoscenico delle Terme di Caracalla a Roma, nel suo parco archeologico che riveste tutta la città, anzi, la fonda e la mantiene al suo livello di Eterno Riflesso del passato glorioso dell'impero romano. Lo spettacolo di danza Rhapsody in Blue, dal titolo del famoso brano di George Gershwin, è un progetto della Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro da un’idea di Mirella Serlorenzi ed in collaborazione con Aterballetto con le coreografie di Iratxe Ansa e Igor Bacovich. L'idea dello spettacolo nasce dalla creatività di Cristiano Leone.

Santa Cecilia. Trionfa Pappano nel Requiem di Giuseppe Verdi

Articolo di: 
Daniela Puggioni

Una grandiosa e infiammata ovazione è stata tributata lo scorso 4 febbraio all’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in cui Antonio Pappano ha diretto l’orchestra ed il coro dell’Accademia di Santa Cecilia. Il cast era composto dal soprano Masabane Cecilia Rangwanasha, dal mezzo soprano Elina Garanča, che era al suo debutto ceciliano, il tenore Seok Jong Baek ed il basso Giorgi Manoshvili. Il Requiem, eseguito il 3, il 4 e il 5 febbraio, è stato dedicato al decennale della scomparsa di Claudio Abbado (1933-2014).