Magic Press. I racconti di Neil Gaiman in graphic novel

Articolo di: 
Elena Romanello
Neil

Magic Press propone una raccolta di storie brevi di Neil Gaiman, autore completo, scrittore, fumettista, sceneggiatore, per esplorare tanti suoi universi creati nel corso degli anni, paralleli a quelli delle sue opere più lunghe e complesse ma non per questo meno interessanti.

Neil Gaiman è un autore del fantastico, non ascrivibile ad un solo genere, che mescola nelle sue storie folklore, fiaba, gotico, fantascienza, mito, leggende: basti pensare al suo più celebre apporto al fumetto, la saga di Sandman, per capire come sia complessa la sua poetica e articolato il suo approccio al fantastico in tutte le sue forme.

Ne Il grande libro di Neil Gaiman,  Magic Press propone sue storie autoconclusive dai toni diversi, realizzate dall'autore in collaborazione con i disegnatori P. Craig Russell, John Bolton e Michael Zulli. 

Mistero celeste rilegge il mito degli angeli in chiave molto urbana, realistica e a tratti spietata, Il San Valentino di Arlecchino propone un interessante stile di fumetto fotografato con didascalie come negli anni Trenta anziché balloon, incentrato su un'icona del folklore non certo benevola, in origine simbolo di morte e non certo un buontempone. Gli animali sono al centro di Creature della notte, con un gatto che ne Il prezzo difende la sua famiglia dalle forze demoniache che arrivano dalla foresta e una donna gufo che sconvolge un villaggio in un passato da fiaba nera stile fratelli Grimm. Il volume si chiude con Le vicende relative al caso della scomparsa di Miss Finch, colorato viaggio da uno spettacolo scalcinato in una cantina che diventa un portale verso altre realtà dove qualcuno si perderà per sempre.

Il grande libro di Neil Gaiman è imperdibile per chiunque ami l'autore, ma può anche essere un modo per entrare nel suo mondo, prima di approdare a saghe complesse come quella di Sandman. Tanto più che ad un'opera, stavolta un romanzo, di Neil Gaiman, è ispirata una della serie più attese dei prossimi mesi, e cioè American Gods. In queste storie emerge un talento versatile e un uso del mezzo della graphic novel come evocatore di sogni e di incubi, di universi che incantano e spaventano e non lasciano certo indifferenti.

Pubblicato in: 
GN17 Anno IX 24 febbraio 2017
Scheda
Autore: 
Neil Gaiman, John Bolton, Michael Zulli, P. Craig Russell
Titolo completo: 

Il grande libro di Neil Gaiman, Magic Press, p. 208, € 20

Anno: 
2017