Conservatorio di Santa Cecilia. 4° Festival “Un Organo per Roma”

Si apre sabato 25 marzo 2017 nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia (via dei Greci 18 ore 18, ingresso gratuito) la quarta edizione del Festival “Un Organo per Roma” ideato da Giorgio Carnini e promosso dall’Associazione Camerata Italica in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, l’Accademia Filarmonica Romana e l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), con il patrocinio della Regione Lazio.

“Già dalla prima edizione del Festival - spiega Giorgio Carnini ideatore e direttore artistico del Festival - si andarono delineando le caratteristiche che connotano ancora oggi la manifestazione. Era necessario rinnovare gli archetipi del concerto d’organo tradizionale per coinvolgere un pubblico più vasto di quello degli intenditori che frequentano abitualmente gli eventi organistici. Fu così adottato un principio determinante: l’organo come strumento universale dialogante con gli altri strumenti, un mezzo come un altro, senza limiti di repertorio, laico e non circoscritto nei vari ghetti come le cantorie oppure gli stretti recinti di un malinteso filologismo. In poche parole: uno strumento da concerto”. Un’occasione anche per riflettere e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sul grave problema della mancanza dell’organo nel Parco della Musica, strumento progettato, arrivato alle soglie della gara d’appalto e mai realizzato”.

Il successo dell’iniziativa, rigorosamente gratuita, ha coinvolto in questi anni migliaia di romani, appassionati di concertismo organistico, e ha ospitato artisti diversissimi: cantanti, attori, percussionisti, clarinettisti, sassofonisti, pianisti, cori, compositori (con prime esecuzioni assolute), bande e orchestre, tutti dialoganti con lo strumento dell’organo, protagonista di questa rassegna.

Anche l’edizione 2017 (tutti gli appuntamenti, ad eccezionale di quello di chiusura, si svolgeranno nella Sala Accademica del Conservatorio alle ore 18, ingresso libero fino ad esaurimento posti) non mancherà di riservare novità e rarità di programmazione. Ad inaugurarla sabato 25 marzo, “Il drammatico Si minore”, concerto che ruota intorno a questa tonalità, con la prima esecuzione assoluta del monodramma La Ballata del silenzio per voce recitante, organo, percussioni di Gianluca Ruggeri su testo di Rocco Familiari, con la partecipazione straordinaria di Claudia Koll (voce recitante). Alberto Pavoni all’organo, live electronics dello stesso Ruggeri, con i movimenti coreografici a cura di Vito Blasi. La pièce sarà preceduta dal Preludio e Fuga in si minore di Bach e dal 2° Corale, sempre in si minore, di Franck interpretati all’organo da Giorgio Carnini.

“Uniti dal vento” ovvero L’organo e i suoi fratelli venerdì 31 marzo vedrà dialogare con l’organo la fisarmonica, il bandonéon e l’armonica a bocca. Tutti gli strumenti saranno coinvolti nell’esecuzione in prima assoluta di Fuelle di Angelo Bruzzese. All’organo Daniele Rossi con Massimiliano Pitocco, Saria Convertino, Alberto Cicero e Gianluca Littera.

Sabato 22 aprile toccherà a “Il gigante e la bambina”ovvero L’organo incontra la chitarra, con prime esecuzioni di Angelo Bruzzese, Marco Sinopoli e Sabino De Bari. All’organo Angelo Bruzzese, alle chitarre Massimo Delle Cese e Fabrizio Proietti.

“Nel salotto di Bach” è il titolo del concerto di venerdì 28 aprile con l’intermezzo in un atto Bach Haus di Michele Dall’Ongaro su libretto di Vincenzo De Vivo, in cui si narra dell’arrivo in casa Bach di un impresario italiano, accolto da Frau Anna, che vorrebbe da Johann Sebastian un’opera seria per l’apertura della nuova stagione del suo teatro nei pressi di Venezia. La direzione è affidata a Federico Amendola con la partecipazione di cantanti e strumentisti del Conservatorio. Il concerto si aprirà con opere di Bach per organo eseguite da Olga Di Ilio.

La programmazione prosegue sabato 13 maggio con “Un incontro tradizionale: organo & tromba” in collaborazione con l’AIMART - Accademia internazionale di musica e arte, con Giuliano Sommerhalder, trombettista di fama internazionale e Claudio Novati all’organo.

“L’organo post romantico in Italia” è il concerto sinfonico in programma sabato 20 maggio con la partecipazione dell’orchestra del Conservatorio formata da allievi selezionati e diretta da Rinaldo Muratori. Nella serata si potranno ascoltare brani di compositori italiani influenzati dal sinfonismo germanico, interpretati all’organo da Marco Limone, e il grande Concerto in la minore op. 100 di Marco Enrico Bossi (solista Giorgio Carnini).

Venerdì 26 maggio, il festival esce eccezionalmente dal Conservatorio, per l’appuntamento di chiusura, realizzato nella Basilica dei SS. Cosma e Damiano ai Fori Imperiali in collaborazione con la Fondazione Rossini di Pesaro. In programma la Petite Messe solennelle di Rossini nella versione da camera per due pianoforti, armonium, soli e coro; il direttore del coro sarà Lorenzo Macrì, ai pianoforti Alessandra Torchiani e Joao Tavares Pinto, all’armonium Marco Di Marco, coro Labyrinthus Vocum, solisti le giovani voci degli allievi del Conservatorio. L’esecuzione sarà preceduta dalla versione per organo del Preludio religioso (1869) nell’interpretazione di Olga Di Ilio.

Info:  06/36096720 06/36307295 

SALA ACCADEMICA del CONSERVATORIO SANTA CECILIA (via del Greci 18), ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sabato 25 marzo

Il drammatico si minore
Un organo dolente per Bach, Franck e La ballata del silenzio

Claudia Koll, voce recitante
Giorgio Carnini, Alberto Pavoni, organo
Gianluca Ruggeri, live electronics
Tommaso Sansonetti, Francesco Conforti, percussioni
Vito Blasi, ballerino e coreografo
Francesca Sanfilippo, Silvia Salvadori, Cristina Cecilia,
Sofia Doria, Giusi Anghelone, ballerini

J.S. Bach        Preludio e Fuga in si min.  BWV 544
C. Franck        2° Choral en si min.
(organo Giorgio Carnini)

G. Ruggeri        La ballata del silenzio *
monodramma per voce recitante, organo e percussioni
su testo di Rocco Familiari  (organo Alberto Pavoni)

*******

Venerdì 31 marzo

Uniti dal vento
L’organo e i suoi fratelli: fisarmonica, bandoneón, armonica a bocca

Daniele Rossi, organo
Massimiliano Pitocco, Saria Convertino, Alberto Cicero, fisarmonica e bandoneón
Gianluca Littera, armonica a bocca

J.S. Bach        Preludio e Fuga in mi min. BWV 548 per organo solo
                Preludio e Fuga in do min. BWV 546 per fisarmonica
                Corale Kommst du nun, Jesu Himmel herunter BWV 650 per organo solo
W.A. Mozart        Fantasia in fa min.  K 608   trascrizione per 2 fisarmoniche
G. Fauré        Pavane  per armonica a bocca e organo
A. Bruzzese        Fuelle per armonica a bocca, bandoneón, fisarmonica e organo *

*******

Sabato 22 aprile

Il gigante e la bambina
L’organo incontra la chitarra

Angelo Bruzzese, organo
Massimo Delle Cese, Fabrizio Proietti, chitarra

I. Albéniz        Asturias (trascrizione per chitarra e organo di A. Bruzzese)
S. de Bari        Nel profondo per chitarra e organo *
J.S. Bach        Ciaccona dalla Partita n. 2 in re min. BWV 1004 per chitarra
M. Sinopoli        Cristalli per chitarra e organo *
J. Rodrigo        Adagio dal Concierto de Aranjuez
                (trascrizione per chitarra e organo di A. Bruzzese)
A. Bruzzese        Ah! Cantare Irrogo per chitarra e organo *

*******

Venerdì 28 aprile

Nel salotto di Bach

Olga Di Ilio, organo solista e clavicembalo
Alessandro Marini, violino solista
Bianca Fiorito, flauto
Arianna Granieri, pianoforte
Michela Guarrera, soprano
Antonio Sapio, tenore
Gaetano Triscari, basso
Complesso d’archi del Conservatorio
Federico Amendola, direttore

J.S. Bach        Corale In dir ist Freude BWV 615
            Corale O Mensch, bewein’ dein’ Sünde grosse BWV 622         
                Preludio e Fuga in la min. BWV 543
M. Dall’Ongaro    Bach Haus  intermezzo in un atto su libretto di Vincenzo De Vivo

In collaborazione con i dipartimenti di Canto,  Archi e Tastiere del Conservatorio

*******
Sabato 13 maggio
      
Un incontro tradizionale: organo & tromba
Un organo per Roma ospita il grande trombettista in compagnia di un giovane ma già affermato organista

Giuliano Sommerhalder, tromba
Claudio Novati, organo

G. Tartini        Concerto in re maggiore
J.S. Bach        Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542
T. Albinoni        Concerto in re minore
F. Liszt        Präludium und Fuge über B-A-C-H
A.Vivaldi/J.S. Bach    Concerto in re maggiore da "L’Estro Armonico"

In collaborazione con
 Accademia Internazionale di Musica e Arte

*******

Sabato 20 maggio

L’organo post romantico in Italia
Autori italiani influenzati dal sinfonismo germanico

Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia
Corni del Conservatorio
Matteo Rossi, timpani
Rinaldo Muratori, direttore
Giorgio Carnini, Marco Limone, organo

F. Busoni        Intermezzo dal “Doktor Faust” per organo solo
G. Martucci        Sonata in re min.  per organo solo
                    (organo Marco Limone)
M.E. Bossi        Concerto in la min. per organo, archi, 4 corni e timpani op. 100
                    (organo Giorgio Carnini)

*******

Basilica dei Santi Cosma e Damiano, ore 18
Venerdì 26 maggio

Petite Messe Solennelle
la celebre pagina di Rossini nella prima versione (14 marzo 1864)
per soli, coro, due pianoforti, armonium

Sofia Corrales, soprano
Maria Elena Pepi, contralto
Valerio Borgioni, tenore
Gaetano Triscari, basso
Alessandra Torchiani, Joao Tavares Pinto pianoforte
Marco Di Marco, armonium
Coro Labyrinthus Vocum     
Lorenzo Macrì, direttore

Aprirà il concerto il “Preludio religioso” (versione del 1869), eseguito all’organo da Olga Di Ilio

G. Rossini        Prélude religieux offertorio dalla Petite Messe Solennelle versione per organo

                Petite Messe Solennelle
Kyrie, Christe, Kyrie   per soli e coro, pianoforte I e II
Gloria, Laudamus   per soli e coro, pianoforte I e II
Gratia   terzetto per contralto, tenore e basso, pianoforte
Domine Deus   aria per tenore, pianoforte
Qui tollis   duetto per soprano e contralto, armonium e pianoforte
Quoniam   aria per basso, pianoforte
Cum Sancto Spiritu    per soli e coro, pianoforte I e II
Credo  per soli e coro, pianoforte I e II
Prélude religieux   per pianoforte
Sanctus,  Ritornello armonium,   Sanctus per soli e coro
O Salutaris Hostia  per soprano, pianoforte I e II
Agnus Dei  aria per contralto e coro, pianoforte

In collaborazione con la Fondazione Rossini di Pesaro
In collaborazione con i dipartimenti di Canto e Tastiere del Conservatorio

* prima esecuzione assoluta