Elisabeth Geel alla Fasol Menin

Sesto appuntamento del Fasol Menin Plays Jazz, Elisabeth Geel, musicista e pittrice, olandese di nascita, ma che da molti anni vive nella nostra regione. Giovedì18 Giugno 2009 alle ore 21.00 alla Cantina Fasol Menin di Valdobbiadene (Treviso) Elisabeth Geel sarà accompagnata da un quintetto d'Archi Elisabeth Geel String Project e seguirà la vernice della mostra "L'Arte è una cosa seria" una personale di Elisabeth Geel.

Già nel 2007 Elisabeth Geel aveva presentato in cantina il suo CD "So cool", mentre nel 2008 è stata ospite speciale, sempre al Fasol Menin Plays Jazz, di Aaron Tesser and the New Jazz Affair.

Elisabeth accompagnata dal Quintetto d’Archi dell'Orchestra dell’Accademia di Schio, presenterà il suo nuovo album "Preface to a Dream". Le composizioni richiamano a tratti il fusion degli anni '70 e il grande jazz vocale degli anni '50, con sonorità attuali che si colorano di sfumature dal gusto piacevolmente retrò. I testi raccontano situazioni in cui si evidenzia l'incompatibilità tra sogno e realtà, quando ci si trova in balia degli opposti. Il significato dei testi si rispecchia nelle melodie, a tratti malinconiche e dolci, in altri passaggi energiche e sempre intense.

A dare maggiore rilievo al gruppo orchestrale, la presenza di musicisti jazz d'eccezione:

Elisabeth Geel: voce, chitarra
Marta Guarda: viola
Mattia Martorano: primo violino
Toni Moretti: contrabbasso
Martina Pettenon: viola
Massimiliano Varisio: violoncello

Elisabeth Geel, artista di origine olandese e italiana di adozione, si esprime non solo attraverso la musica, ma anche attraverso la pittura, la fotografia, la scrittura, e nemmeno all'interno delle diverse forme d'arte si limita ad un solo linguaggio. Per lei l'arte è, prima di tutto, comunicazione. Ama la sperimentazione ed insegue da sempre un percorso in ricerca di libertà, sia per quanto riguarda lo stile che l'appartenenza. La mostra al Fasol Menin rispecchia questo modo di vivere l'arte. La pittura, il fumetto, la realtà virtuale di internet, la fotografia e la musica si riuniscono per trasmettere un unico messaggio, ovvero che: l'arte è una cosa seria..