Epta/Sette. La cabala musicale di Piovani all'Eliseo

Il 7, l’8 e il 9 maggio 2010 il Teatro Eliseo apre le porte alla musica con Epta, suite strumentale in sette movimenti per sette esecutori scritta da Nicola Piovani. Epta è una suite orchestrale per sette musicisti che eseguono un ciclo di sette movimenti. I movimenti sono scanditi da sette interventi di voci registrate che recitano frammenti ispirati al numero sette, al suo fascino nella tradizione poetica, mitologica, biblica e nella matematica antica e contemporanea. Ognuno dei sette brani ha uno strumento principale che, un po’ da prim’attore un po’ da comprimario, dialoga con gli altri sei.

“Epta è un’opera a cui pensavo da tempo, un progetto per me talmente impegnativo, anche dal punto di vista emotivo, che lo rimandavo di anno in anno, di mese in mese. Ho incontrato due anni fa il professor Odifreddi a Crotone, al premio Pitagora, e a quell’incontro sono seguiti scambi di lettere e piacevoli chiacchierate, in un clima per me di amichevole soggezione, che mi hanno dato il coraggio di mettere la matita sui pentagrammi. La seduzione del numero sette ha per me qualcosa di indefinibile, ma poco legata alle superstizioni cabalistiche o esoteriche o paramistiche con le quali ho poca frequentazione e confidenza. Il sentimento dominante di questa piccola suite nasce dalle peculiarità strettamente matematiche del numero sette, coniugate con la avvincente maestà delle sette porte di Tebe.

In questa composizione non c’è molto ordine logico, e men che mai filologico. Non c’è disciplina metodica nei testi – che in realtà fungono da sottotesti al testo musicale. C’è semmai la ricerca-desiderio di mettere in ordine, sul pentagramma, una passione caotica e senza soluzione, come certi problemi matematici; c’è la voglia di dare suono a quel patema febbrile che spunta ogni volta che cerco di guardare più in là di quello che ci è dato di vedere e di capire – almeno per ora - come nella favola di Sant’Agostino in riva al mare. Epta è insomma, nonostante le apparenze, un’opera autobiografica.”

Nicola Piovani

TEATRO ELISEO
7 / 9 Maggio 2010

Epta
di Nicola Piovani
            
Suite strumentale
in sette movimenti per sette esecutori


Solisti dell’Orchestra Aracoeli

Flauto Alessio Mancini
Sassofono/Clarinetto  Luca Velotti
Fisarmonica Fabio Ceccarelli
Violoncello Francesca Taviani
Contrabbasso Andrea Avena
Percussioni / Batteria Ivan Gambini
Pianoforte Nicola Piovani

Consulenza ai testi   -  Piergiorgio Odifreddi
Consulenza al suono -    Fabio Venturi
Elementi scenici     -    Maria Rossi Franchi

Voci registrate
Piergiorgio Odifreddi, Omero Antonutti, Ascanio Celestini,
Mariano Rigillo, Vincenzo Cerami, Gigi Proietti

Compagnia dell’Ambra