Hai Paura del Buio. Afterhours e non solo all'Auditorium

In occasione della tappa romana del festival Hai paura del buio?, per la serata-evento che animerà  venerdì 13 settembre 2013, due delle sale più importanti dell'Auditorium Parco della Musica (CaveaSala Petrassi), Manuel Agnelli (direttore artistico del festival) e Rodrigo D'Erasmo hanno incontrato la stampa per rispondere alle domande dei giornalisti.

Hai paura del buio?, che ha debuttato venerdì 30 agosto presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino, ospitato dal Traffic Torino Free Festival, è un tentativo reale di abbattere le barriere (ben presenti nel nostro paese) tra settori dello spettacolo impermeabili l'uno all'altro. Cinema, Teatro, Musica, Arte e Installazioni.

"Vogliamo mischiare le carte fra i generi e abbattere i muri che li separano" ha dichiarato Manuel Agnelli (Afterhours) in conferenza stampa. "Un altro degli obiettivi che ci siamo posti è quello di voler sensibilizzare le istituzioni, far sì che esse si accorgano di noi".

Quanto alla data romana, il frontman e direttore del festival così si è espresso: "Arriviamo a Roma dopo il successo di Torino, e dall'Auditorium ci aspettiamo tanto. La differenza la fa il pubblico, non solo dal punto di vista numerico ma anche per come esso si comporta: gli spettatori devono essere parte attiva dello spettacolo. Io e la mia band ci esibiremo in un doppio set (alle 17 nella Sala Petrassi, con l'obiettivo di attirare quanta più gente possibile, e alle 21.40 nella Cavea assieme a Vasco Brondi). Vi consiglio, tuttavia, di non perdervi la mia esibizione assieme a Rodrigo D'Erasmo e a Angelo Maria Santisi (il 'Chamber Trio'): stravolgeremo Schubert".

Ha poi proseguito: "Questo festival nasce dall'esigenza di riportare l'attenzione sul mondo della cultura italiana, sulla scia di alcune esperienze che abbiamo fatto netgli ultimi anni in giro per l'Italia. Tra queste il 'Go Dai Fest', organizzato proprio da Rodrigo D'Erasmo, al quale io ho partecipato in veste di ospite speciale".

Alessandro Nardis

Tra gli artisti partecipanti:

AFTERHOURS (concerto elettrico) BLASTULA (concerto)

FRATTURA SCOMPOSTA presenta: MASSIMILIANO MANIERI (installazioni) IL TEATRO DEGLI ORRORI (concerto elettrico)

MAX PAPESCHI (videoarte)

SLAM POETRY CONTEST BY PHILOPAT (contest di poesia live)

ANGELO MARIA SANTISI – RODRIGO D’ERASMO – MANUEL AGNELLI CHAMBER TRIO (trio da camera)

GRAZIANO STAINO (videoarte)

AFTERHOURS (concerto) + special guest VASCO BRONDI PIERPAOLO CAPOVILLA (reading)

CRISTIANO CAROTTI (installazioni) VALENTINA CHIAPPINI (performance)

NICCOLÒ FABI + LORENZO AMURRI (performance)

FRATTURA SCOMPOSTA presenta: ORODE’ DEORO (installazioni)

ENRICO  “DER  MAURER”  GABRIELLI  +  SEBASTIANO  DE  GENNARO  (musica contemporanea e attitudine punk)

ENRICO GABRIELLI (orchestrina di Molto Agevole - liscio d’antan) GIANO (danza e azione)

NEBULAE (danza)

OoopopoiooO (VINCENZO VASI + VALERIA STURBA) (performance) STEFANO PILIA (concerto)

ISABELLA STAINO (esposizione pittorica permanente)