Istituzione Universitaria dei Concerti. Kandinskij/Musorgskij

Lo storico spettacolo realizzato da Vassilij Kandinskij nel 1928 sulla musica di Quadri d'una esposizione di Modest Musorgskij è stato ricostruito con la massima fedeltà possibile dalla Cité de la Musique di Parigi e martedì 28 maggio alle 20.30 sarà eseguito in prima romana nell'Aula Magna della Sapienza per la stagione della IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) con Mikhaïl Rudy al pianoforte.

Il grande pittore russo Vassili Kandinskij, uno dei padri dell'arte astratta, sviluppò a lungo una sua teoria di "arte totale", che fu in grado di realizzare solo quando nel 1928 il Bauhaus gli diede l'opportunità di mettere in scena i Quadri di un'esposizione. La sua idea non era illustrare la musica ma trasporre sul piano visivo le emozioni suscitate dalla musica. La performance da lui realizzata consisteva in una serie di quadri di grandi dimensioni, che non erano immobili ma si venivano componendo davanti agli occhi dello spettatore in perfetta sintonia con la partitura musicale, come se le forme geometriche, le linee e i colori tipici della pittura di Kandinskij prendessero vita al contatto con la musica.

I disegni di Kandinskij per quello storico evento e le sue indicazioni teatrali sono stati salvati, così come sono rimaste le annotazioni sulla partitura realizzate da Felix Klee, fratello di Paul Klee e assistente di Kandinskij. I documenti appartengono ora al Centre Pompidou di Parigi e hanno costituito la base di questo progetto, realizzato dalla Cité de la Musique di Parigi in collaborazione con il grande pianista franco-russo Mikhaïl Rudy: in sincrono con la musica di Musorgskij, eseguita dal vivo, scorrono su uno schermo le immagini che ricostruiscono quelle storiche scenografie.
Completano il programma tre brani di Aleksandr Skrjabin e Pétrouchka di Igor Stravinskij, nella versione per pianoforte realizzata dal compositore stesso.

IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti
Martedì 28 maggio 2013, ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Kandinskij/Musorgskij
Mikhaïl Rudy pianoforte

Aleksandr Skrjabin    Due danze op.73: Guirlandes; Flammes sombres
Aleksandr Skrjabin    Vers la flamme op.72
Igor Stravinskij              Pétrouchka (versione completa per pianoforte)

Modest Musorgskij    Quadri di un’esposizione (edizione originale per pianoforte, con proiezione in sincrono del film d’animazione basato sulla versione teatrale di Vasilij Kandinskij del 1928)
Progetto video di Mikhaïl Rudy in collaborazione con la Cité de la Musique - Parigi*
* Prima romana

BIGLIETTI: Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro), Giovani (under 30) 8 euro, Bambini (under 14) 4 euro
INFO per il pubblico: tel. 06 3610051 www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it