Regio di Torino. West Side Story in originale

Dopo il successo l'anno scorso con Cats, il Teatro Regio di Torino continua la sua sperimentazione di inserire nella stagione lirica un musical contemporaneo, proponendo stavolta, a partire dal 6 dicembre, West Side Story, il capolavoro di Leonard Bernstein che viene a Torino come uniche date italiane.

L'allestimento di Torino è l’unico che ripropone la regia e le coreografie originali di Jerome Robbins, mentre sarà l’Orchestra del Teatro Regio, diretta da Donald Chan, specializzato nella direzione di musical negli States, che darà vita alla tragica e frenetica storia d'amore ambientata nei bassifondi di New York, rilettura di Romeo e Giulietta ma anche specchio del dramma dell'immigrazione e del disagio giovanile.

West Side Story sarà di scena al Regio fino all'11 dicembre, con doppio spettacolo il 7, 9 e 10 alle 14 e 30 alle 20. 
Il vasto cast comprende professionisti del musical che sarà interessante scoprire su un palcoscenico italiano: Tony è interpretato da Kevin Hack, ballerino e cantante ,nominato “Best Lead Actor” e acclamato interprete di musical quali Next to Normal e The Civil War. Jenna Burns è Maria, ruolo in cui è a suo agio perché è uno dei suoi cavalli di battaglia. Prossimamente sarà la protagonista di spettacoli quali Into the Woods, Thoroughly Modern Millie e Legally Blonde the Musical.

Kelly Beirne è Anita, parte già nelle sue corte, e presto interpreterà Phantom of the Opera al Pittsburgh CLO e Hairspray al Merry-Go-Round Playhouse. Beau Hutchings, Riff, è un artista completo che ha nel suo curriculum la versione di Andrew Lloyd Webber del Mago di Oz e Cats, ma si è visto anche in tv in  Late Night with Seth Myers per la NBC e 7 Deadly Sins per Showtime. Waldemar Quinones-Villanueva è un veterano come Bernardo, con nel suo repertorio di musical come  Billy Elliot, Priscilla Queen of the Desert e Zorba, ma ha lavorato anche come cantante d'opera e in tv in serial come Law & Order.
Per cui Torino ospiterà nel suo tempio della lirica quella che è un mix riuscito tra una storia d’amore e un action thriller, l'incontro tra Tony e Maria, la cui felicità è distrutta dall’odio tra le due bande rivali alle quali appartengono, i Jets e gli Sharks, con musiche tra mambo e samba e melodie rimaste nella memoria di tutti, anche di chi non ricorda magari il film del 1961, come  Maria, Tonight, America e Somewhere. Anche questa opera  sarà documentata dalle Pillole di Passione di Paola Giunti, visibili sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul canale YouTube, con backstage, reportage esclusivi e approfondimenti.

Elena Romanello

I biglietti per tutte le recite di West Side Story sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio (piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242), on line su www.teatroregio.torino.it, presso Infopiemonte-Torinocultura, i punti vendita Vivaticket e la Biglietteria del Teatro Stabile, e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.