Il ritorno di Enrico dindo & i Solisti di Pavia in Sudamerica

Dopo i trionfi di pubblico e critica registrati nel 2006 durante il primo tour sudamericano a Santiago del Cile (Cile), a Rosario, Buenos Aires e Cordoba (Argentina), Enrico Dindo e i Solisti di Pavia sono in partenza per una nuova avventura che li vede protagonisti nelle sale da concerto più prestigiose del Cile, dell’Argentina e dell’Uruguay.

Si parte il 7 settembre con un concerto al Teatro Municipal Las Condes di Santiago del Cile (ore 19.30) che rientra nella stagione "Temporada Internacional de conciertos Fernando Rosas" con interpreti da tutto il mondo. Durante la serata saranno eseguite musiche di Rossini, Puccini, Verdi e Respighi. L’8 settembre l’appuntamento con Dindo e i Solisti di Pavia è al Teatro de Carabineros (ore 19.00) sempre a Santiago. I nostri artisti impagineranno lo stesso programma del giorno prima, ma durante una serata del tutto particolare: questo concerto è, infatti, dedicato ai giovani studenti e fa parte di una campagna di educazione musicale e divulgazione della musica classica.

Il 10 settembre si approda in Argentina, a Buenos Aires al Teatro Coliseo (ore 20.30). Il programma della serata prevede musiche di Respighi, Puccini, Rossini, C.P.E Bach e Piazzolla; il concerto rientra nell’ambito della prestigiosa stagione “Temporada 2015” che vede in cartellone artisti del calibro di Viktoria Mullova, Katia Labeque e i solisti del Teatro alla Scala. L’ultimo appuntamento del tour è quello di Montevideo, in Uruguay, dove al Teatro Solis (ore 19.30) i Solisti di Pavia e Dindo si esibiranno nella stagione concertistica con il programma eseguito nei  concerti di Santiago del Cile. 

PROGRAMMA
Santiago del Cile - CILE
07/09/2015 Teatro Municipal Las Condes ore 19:30
08/09/2015 Teatro de Carabineros, ore 19:00

O. RESPIGHI: Antiche arie e danze, III Suite;
G. ROSSINI: “Une Larme”, tema e Variazioni per violoncello e orchestra
G. PUCCINI: “Crisantemi”
***
VERDI: Quartetto per archi (versione orchestra da camera)

Buenos Aires - ARGENTINA
10/09/2015 Teatro Coliseo - ore 20:30

O.RESPIGHI: Antiche arie e danze, III Suite:
G. ROSSINI: “Une Larme”, Tema e Variazioni per violoncello e orchestra
G. PUCCINI: “Crisantemi”
***
C.P.E. BACH: Cello Concerto in la maggiore Wq 172

A.PIAZZOLLA: Le Grand Tango per violoncello e archi (orchestrazione di E. Dindo)

Montevideo - URUGUAY
11/09/2015 Teatro Solis, ore 19:30

O. RESPIGHI: Antiche arie e danze, III Suite;
G. ROSSINI: “Une Larme”, tema e Variazioni per violoncello e orchestra
G. PUCCINI: “Crisantemi”
***
VERDI: Quartetto per archi (versione orchestra da camera)

I Solisti Di Pavia
Era il 9 dicembre 2001 quando il grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich accettava la Presidenza Onoraria della nascente Orchestra da Camera I Solisti di Pavia, nata dalla passione di Enrico Dindo e dall’impegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Dopo oltre 10 anni di attività I Solisti hanno raggiunto livelli di eccellenza grazie al talento e all’entusiasmo del direttore Enrico Dindo, costituendo così una presenza importante per Pavia e una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero.

Nel Giugno 2002 I Solisti hanno realizzato la loro prima tournée internazionale esibendosi in concerti a Mosca, San Pietroburgo, Vilnius, sono poi seguiti nel 2004 due importanti appuntamenti a Beirut e ad Algeri e nel 2006 una lunga tournée nei principali teatri del Sud America. Nel 2008 e 2009 hanno inaugurato il “Malta Festival” nella prestigiosa cornice di Palace Cluyard e nel novembre del 2011 hanno debuttato al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo.

La città di Pavia li ha visti spesso esprimersi in cicli monografici autunnali di tre concerti, con musiche di Bach, Mendelssohn, Händel, Corelli e musiche da camera di Beethoven e Brahms. 

L’Orchestra ha intrapreso l'attività discografica con l'etichetta Velut Luna con pagine di Tchaikovsky e Bartók; sono seguiti altri CD con musiche di Rota, Respighi, Martucci, Puccini, Shostakovich, Stravinskij, Françaix e opere di alcuni tra i più importanti compositori italiani del momento – Carlo Boccadoro, Carlo Galante e Roberto Molinelli – che hanno dedicato le loro opere espressamente al gruppo.
 
Insieme ad Enrico Dindo I Solisti hanno inciso per DECCA  6 concerti per violoncello e archi di A.Vivaldi nel 2011, i 3 Concerti per violoncello e archi di C.P.E. Bach e nel 2013 il concerto per violoncello di N. Kapustin e le 4 stagioni di Astor Piazzolla.

Tra il 2012 e il 2014 I Solisti di Pavia, diretti da Enrico Dindo, si sono esibiti per le più importanti stagioni concertistiche in varie città italiane quali Ravello, Varese, Torino, Pistoia, Forlì, Pavia, Treviso, Ravenna, Sassari, Siena, Brescia, Verona oltre che a Losanna (CH) presso la Salle Paderewski, alla Basilica di Sant’ Eustorgio a Milano e al Teatro Fraschini di Pavia. Il 21 novembre 2014 I Solisti di Pavia hanno inoltre fatto il loro esordio alla prestigiosa Salle Gaveau di Parigi con grande riscontro di pubblico e critica e il 21 dicembre 2014 hanno celebrato il loro 13° compleanno con un concerto speciale, “Valentina! Un violoncello a fumetti”, che ha portato a coniugare l’arte fumettistica di Guido Crepax con le composizioni di Jorge Bosso.

Nel Dicembre 2011 - grazie all’impegno e al supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia che da 15 anni sostiene le attività dell’ensemble – l’Orchestra I Solisti di Pavia si è costituita in “Fondazione I Solisti di Pavia" con l’obiettivo di valorizzare la cultura musicale e di favorire la conoscenza della Città di Pavia sul territorio nazionale ed internazionale. La nuova Fondazione  si propone come finalità anche quella di programmare, organizzare e gestire la produzione musicale e la stagione concertistica de I Solisti di Pavia, nonché le attività della “Pavia Cello Academy”  - la prima Accademia del Violoncello sorta in Italia, il cui Direttore Artistico è Enrico Dindo - organismo di promozione e formazione musicale di artisti e cultori del violoncello.

Dinamico e attento alle esigenze del pubblico, l’ensemble sta ideando iniziative di comunicazione mediatica dal carattere fortemente innovativo; nel 2015 e 2016 I Solisti di Pavia saranno impegnati in una serie di concerti in Italia, Europa e Sud America, confermandosi come uno dei più prestigiosi ensemble nel panorama internazionale.

www.isolistidipavia.com

Enrico Dindo
Dal 1997 svolge un’attività da solista che lo porta ad esibirsi con orchestre prestigiose come la BBC Philharmonic, la Rotterdam Philharmonic, l’Orchestre Nationale de France, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, la Filarmonica della Scala, la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica di Stato di São Paulo, la NHK Symphony Orchestra di Tokyo, la Tokyo Symphony, la Toronto Symphony, la Gewandhausorchester e la Chicago Symphony, al fianco di importanti direttori tra i quali Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Gianandrea Noseda, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Yutaka Sado, Paavo Jarvj, Valery Gergev, Yuri Temirkanov, Riccardo Muti e  Mstislav Rostropovich. Nell’autunno 2013 Enrico Dindo si è esibito in una trionfale tournée con la Leipziger Gewandhaus Orchester, diretta da Riccardo Chailly con concerti a Lipsia, Parigi, Londra e Vienna. Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Giulio Castagnoli (Concerto per violoncello e doppia orchestra), Carlo Boccadoro (L’Astrolabio del mare, per violoncello e pianoforte e Asa Nisi Masa, per violoncello, 2 corni e archi), Carlo Galante (Luna in Acquario, per violoncello e 10 strumenti) e Roberto Molinelli (Twin Legends, per violoncello e archi, Crystalligence, per cellosolo eIconogramma, per cello e orchestra).

Direttore stabile dell’Orchestra da camera “I Solisti di Pavia”, ensemble da lui creato nel 2001, direttore musicale della HRT Symphony Orchestra di Zagabria, è docente della classe di violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, presso la Pavia Cello Academy e ai corsi estivi dell’Accademia Tibor Varga di Sion.
 Incideper Chandos con cui, nel 2012, ha pubblicato i concerti di Shostakovich con la Danish National Orchestra & Gianandrea Noseda, e per Decca con cui ha registrato l’integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Beethoven, le 6 Suites di J.S. Bach oltre che, insieme ai Solisti di Pavia, i concerti per violoncello e archi di CPE Bach, 6 concerti di A. Vivaldi e, recentissimo, ENRICO DINDO & I SOLISTI DI PAVIA recording KAPUSTIN & PIAZZOLLA.
Enrico Dindo è Accademico di Santa Cecilia e suona un violoncello Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti) del 1717 affidatogli dalla Fondazione Pro Canale. www.enricodindo.com