Santa Cecilia. Arcadi Volodos

Torna a Santa Cecilia Arcadi Volodos, «un poeta della tastiera senza pari», come è stato definito dal quotidiano inglese “The Indipendent”.

Tra i più amati della scena mondiale, il pianista russo nato a San Pietroburgo nel 1972, mercoledì 10 gennaio alle ore 20.30 si esibirà in Sala Sinopoli (Auditorium Parco della Musica), con musiche di Skrjabin e Schubert. Volodos, fascinoso nel tocco e attento alla ricerca del proprio repertorio, è un virtuoso con una strabiliante padronanza dello strumento che nasconde l’abilità tecnica nella varietà e nella bellezza dei colori e delle sfumature. Ospite delle maggiori orchestre e delle sale più celebri, autore di numerose incisioni discografiche, Volodos ha vinto numerosi premi e riconoscimenti della critica (Gramophone Award, Classical Award, Diapason d’Or) e ama esibirsi in recital, da sempre al centro della sua vita artistica: “Preferisco suonare in recital […], tutto dipende da me, ho una libertà totale, non dipendo dallo stato d’animo dei musicisti e dalla volontà del direttore d’orchestra. Inoltre in un concerto ho due tempi, invece dei soliti 30-40 minuti dei concerti per orchestra e pianoforte”.

La prima parte del concerto sarà dedicata al visionario ed eccentrico compositore russo Aleksandr Skrjabin (1872-1915), noto soprattutto per le sue composizioni per orchestra come il Poema dell’estasi e Prometeo, ma che vanta anche un ricchissimo catalogo di brani dedicati al pianoforte. Volodos eseguirà alcuni Preludi e Poemi e la Sonata n. 10 scritta nel 1913 e detta “degli insetti”. In una conversazione con l’amico Sabaneev, musicologo e compositore, spiegò il perché di quella definizione: “Gli insetti sono nati dal sole che li nutre. Sono i baci del sole, come la mia Decima Sonata, che è una sonata di insetti”. Dopo l’intervallo, il pianista russo eseguirà la Sonata D 845 di Franz Schubert, composta nel 1825 e appartenente alla piena maturità dell’artista austriaco. Concepita in quattro movimenti, il primo ha il carattere di ballata, il secondo di cantabile, un'inquietudine impetuosa pervade il terzo e una passione prorompente il quarto e ultimo movimento.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione di musica da camera

mercoledì 10 gennaio ore 20.30
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Sala Sinopoli

pianoforte Arcadi Volodos

Skrjabin
Studio op. 8 n. 2, Studio op. 8 n.11, Preludio op. 11 n. 14, Preludio op. 16 n. 1, Preludio op. 16 n. 4, Preludio op. 22 n. 3, Preludio op. 37 n. 1, Poéme op. 63 n. 1 "Masque", Poéme op. 63 n.2 "Etrangeté", Poéme op. 71 n. 2, Danse op. 73 n.2 "Flammes sombres", Sonata n. 10, Vers la flamme op.72

Schubert Sonata D. 845

Biglietti da € 18 a € 38 euro
www.santacecilia.it