Santa Cecilia. Inedia prodigiosa di Lucia Ronchetti

Lucia Ronchetti torna a Roma con la fortunata opera Inedia prodigiosa, per Coro, Cantoria e Chorus diretti dal maestro Ciro Visco, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 11:30, nella nuova produzione realizzata per le Domeniche in musica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il testo di Inedia prodigiosa, scritto da Guido Barbieri a partire da documenti e testimonianze collezionati da Elena Garcia-Fernandez, è centrato sul tema del digiuno, in particolare quello volontario e femminile. Il titolo fa immediatamente riferimento alla pratica ascetica medioevale conosciuta come ‘anorexia mirabilis’, il digiuno autoindotto da donne e ragazze in nome di Dio, l’astensione dal cibo come fenomeno prodigioso della natura e della divinità. Ronchetti costruisce un universo vocale dal quale emergono Santa Caterina da Siena, Mollie Fancher, Anna Garbero, Maria Maddalena de’ Pazzi, Christina Georgina Rossetti e Jeanne Fery, figure rappresentative di un fenomeno che a partire dalle sue radici rituali diviene patologia di un presente profondamente disincantato.

Guidati dal Maestro Ciro Visco - che cura la versione da concerto per questa nuova produzione - il Coro, la Cantoria e il Chorus dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia formano quattro realtà vocali: cenquocinquanta cantori a cappella danno vita a un teatro vocale dove le “digiunatrici” si confrontano con i loro giudici e detrattori, mettendo in scena i contrasti, le imposture, le visioni dell’anorexia mirabilis, e cogliendone gli aspetti più poetici.
Dopo Rivale, Les aventures de Pinocchio, Anatra al sal, Ronchetti conferma la sua personalissima ricerca che punta ad allargare gli orizzonti del teatro musicale e che l’ha resa uno dei compositori più apprezzati della sua generazione a livello internazionale. Commissionate dalle maggiori istituzioni musicali europee, le sue partiture, siano per orchestra o per piccoli ensemble strumentali, comprendano solisti o gruppi corali, racchiudono sempre un forte nucleo teatrale, una rappresentazione della vita, delle sue passioni, dei suoi paradossi, della sua sconcertante bellezza.

Lucia Ronchetti è nata a Roma nel 1963, ha studiato Composizione e Musica elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si é laureata in Storia della Musica all’Università La Sapienza di Roma. A Parigi, a partire dal 1994, ha studiato con Gérard Grisey, ha seguito il Corso annuale dell’Ircam e discusso una tesi di dottorato in musicologia all’École Pratique des Hautes Études en Sorbonne, sotto la direzione del Prof. François Lesure. Nel 2005 é stata Visiting Scholar (Fulbright fellow) alla Columbia University di New York, su invito di Tristan Murail.

E’ stata compositore in residenza in istituzioni quali Villa Concordia, Bamberg; Studio für elektroakustische Musik, Akademie der Künste, Berlin; Yaddo, New York; Berliner Künstlerprogramm des DAAD, Berlin; Fulbright scholar program, New York; Staatsoper of Stuttgart; MacDowell Colony, Peterborough, NH (USA); Akademie Schloss Solitude, Stuttgart; Schloss Werdenberg, Zürich; Cité internationale des arts, Paris; Fondation Nadia Boulanger, Paris; Fondation des Treilles, Paris.

Nel 2017 Ronchetti ha presentato Les adventures de Pinocchio, una nuova opera da camera composta per l’Ensemble Intercontemporain e coprodotta dalla Nouvelle Philharmonie di Parigi, dall’Opera di Rouen e dall’Opera di Lyon; le opere da camera Rivale, commissionata dalla Staatsoper Unter den Linden di Berlino per l’inaugurazione della sede storica restaurata, e una nuova produzione di Mise en abyme, su testi di Metastasio, commissionata dalla Semperoper di Dresda, mentre nel 2018 presenterà in prima assoluta alla Stephanskirche di Bamberg la nuova produzione Prosopopeia, su testo dal Musikalische Exequien di Heinrich Schütz con frammenti da John Donne, Torquato Tasso, Francisco de Quevedo, Andrew Marvell, Richard Crashaw selezionati da Eugene Ostashevsky

Le produzioni di teatro musicale di Lucia Ronchetti includono: Berliner Ensemble  (Abschlussball, 2016, premiata con il prestigioso “Der Faust” per le scene e I costumi), Musik der Jahrhunderte Stuttgart (Lascia ch’io pianga, 2016); Nationaltheater Mannheim (Aria da baule, 2016; Esame di mezzanotte, 2015, Lacus timoris, 2015, Neumond, 2011); Semperoper Dresden (Mise en Abyme, 2015, Sub-Plot, 2013, Contrascena, 2012); Deutschlandradio Kultur (Fiore di campo, 2015, Sebenza e-mine, 2010, Il Castello di Atlante, 2007); Romaeuropa festival, Roma (Anatra al sal, 2014); Staatsoper Unter der Linden, Berlin (Lezioni di tenebra, 2014, Last desire, 2011).

Ciro Visco dal 2010 è il Maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dal 2011 ha assunto anche la carica di Direttore responsabile delle Voci Bianche. Le origini dell’Accademia di Santa Cecilia sono legate alla pratica del canto corale: nella seconda metà del ’500, alcuni Maestri di Cappella e Cantori si riunirono in associazione eleggendo a Presidente Giovanni Pierluigi da Palestrina e fondando di fatto l’Accademia. Solo dalla fine dell’Ottocento il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia inizia ad assumere un assetto stabile e a partecipare alle esecuzioni di musica polifonica e del grande repertorio sinfonico-vocale. Attualmente è diretto da Ciro Visco. La sua attività si espleta nella stagione invernale e in quella estiva dell’Accademia affiancando l’Orchestra per l’esecuzione di grandi opere sinfonico-corali classiche e moderne.

La Cantoria è il corso di canto corale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia destinato ai più grandi, in cui particolare rilievo viene dato alla preparazione vocale legata alla maturazione e crescita del giovane cantore. È   costituito da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni ed è preparato dal Maestro Massimiliano Tonsini. Ha preso parte a diversi musical tra cui “Musical...mente" e “Nerone”. Il repertorio di questo gruppo è ampio e comprende musiche che vanno dalla polifonia antica, alla musica contemporanea, alla tradizione popolare, dai Lieder al jazz, dal musical al gospel.
Chorus è un’ iniziativa dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia rivolta ad amatori e appassionati di musica di età superiore ai 26 anni istruito dal Maestro Massimiliano Tonsini

LUCIA RONCHETTI
Coro, Cantoria, Chorus dell’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

INEDIA PRODIGIOSA
Opera corale per coro misto, coro di voci bianche femminili, coro femminile amatoriale

Musica Lucia Ronchetti
Direttore Ciro Visco 
Libretto Guido Barbieri

commissione del Teatro Massimo di Palermo
co-produzione Romaeuropa Festival 2016 e Accademia Nazionale di Santa Cecilia

versione da concerto a cura di Ciro Visco
per i Cori dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Auditorium Parco della Musica | domenica 21 gennaio 2018
ore 11.30 introduzione all’ascolto | ore 12 concerto

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Info e biglietteria tel.068082058 - email biglietteria@santacecilia.it