Sconcerto all'Auditorium. Teatro di musica a settembre inaugura Contemporanea

Sconcerto inaugura la Stagione Contemporanea all’Auditorium a partire dal 14 fino al 16 settembre 2010. Musica di Giorgio Battistelli e testi di Franco Marcoaldi con Toni Servillo e l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Marco Lena. Teatro di musica coprodotta da Fondazione Musica per Roma, Teatri Uniti, Fondazione Teatro San Carlo e Fondazione Ravello.

Lo Sconcerto che attraversa la testa di Toni Servillo, alias Direttore d’Orchestra, “il troppo mondo che gli attraversa la testa”, nelle parole di Servillo stesso che spiega la genesi ed il senso di quest’opera di teatro di musica, impedisce al direttore di ottenere quella chiarezza d’esecuzione necessaria a dirigere la sua Orchestra. Al contrario del film di Fellini Prova d’Orchestra, in cui era l’orchestra a ribellarsi al suo direttore, qui una vera orchestra mozartiana di circa 40 elementi del Teatro San Carlo di Napoli, aspira piuttosto ad essere diretta.

Parodia dello spaesamento presente nei nostri tempi, Sconcerto ha messo alla prova una collaborazione di due anni tra Giorgio Battistelli che ha scritto la partitura musicale, Franco Marcoaldi ai testi (poetici e non) e Toni Servillo in quella registica ed attoriale del direttore in crisi che trova, nel disorientamento, un motivo di condivisione col pubblico e con l’Orchestra.

Coprodotto dai Teatri Uniti di Servillo, Sconcerto sarà anche presentato il 19 settembre al Festival MITO, in cui il racconto di Marcoaldi composto da poesia, proclami, confessioni del direttore al pubblico, darà seguito ad un atto drammaturgico in cui “la musica si fa motore e funzione di questa dinamica”, come precisa Battistelli. “La bottega artigianale del progetto” spiega Marcoaldi, “tra Giorgio, Toni ed io, ha dato vita ad un’opera gruppale che ha spinto naturalmente verso la musica nel finale: la difficoltà di mettere insieme sentimenti e pensieri si è conclamata nell’atto di raggiungere un ordine musicale.”

Certamente”, come afferma Carlo Fuortes, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, “i tagli del Decreto Bondi si fanno sentire: ora sarà più difficile anche per noi produrre opere come queste”. In ogni caso, possiamo continuare con le parole di Battistelli: “il segno politico e culturale preciso di produrre un’opera che non è un’opera, né un melologo, né un concerto (pur essendolo), tantomeno musica di scena, piuttosto una forma di teatro di musica, dove la forma drammaturgica si fonde con la musica, è pienamente in linea con il presente, ed in dialogo soprattutto col Novecento attraverso sia citazioni sia parodie. Un’orchestra che diventa teatro di sé stessa.

Il libro "Scconcerto" a cura di Franco Marcoaldi e Toni Servillo uscirà per Bompiani il primo settembre 2010.

Livia Bidoli

INFO Auditorium Parco della Musica