Matteo Cicchitti. Mascitti, un affresco di barocco abruzzese

Articolo di: 
Livia Bidoli
Michele Mascitti

Il M° Matteo Cicchitti con Musica Elegentia ha inciso un cd notevole intitolato: “MICHELE MASCITTI Sonate a Tre - Opera Prima”. L'edizione è curata dall'olandese CHALLENGE CLASSICS. La registrazione è una prima mondiale.

Questa nuova incisione discografica è dedicata a Michele Mascitti, compositore barocco che, già ai suoi tempi, era particolarmente stimato e giustamente considerato uno dei maggiori testimonial della musica strumentale italiana nella Francia del Settecento. In particolare, questa prima registrazione mondiale delle sue Trio sonate op. 1, pubblicata a Parigi nel 1704, mette in luce il tentativo del compositore di recuperare la tradizione della sonata corelliana, rispettando le goût francese del dedicatario, il duca d'Orléans.

Matteo Cicchitti, abruzzese di nascita (Atessa, 8 novembre 1979) è un musicista italiano, noto per il rigore nella pratica esecutiva storica della musica delle varie epoche: rinascimento, barocca e classica.

Il compositore Mascitti, poco noto in Italia, è affiliabile al coevo e ben famoso Arcangelo Corelli, la cui fluidità nel fraseggio e nella ritmica è nota a tutti: ed è una scoperta straordinaria rilevare e rivelare le doti sia del compositore Mascitti sia dell'esecutore Cicchitti, un connubio assolutamente sincronico in un alitare melodioso e attraente per qualsiasi ascoltatore, esperto e non di musica barocca.

Ls terra d'abruzzo, che non è vicino a Napoli, come asserisce una recensione in inglese (sic!) determina la nascita dei due, accomunandoli nelle natìe origini: Mascitti e Cicchitti quasi dengono un'assonanza nel nome che ben si presta ad un'unione musicale di rara eccellenza. Annotiamo però che questa incisione è stata preceduta da un'altra, delle Sonate VII-IX a tre. due violini, violoncello é basso continuo e delle Sonate X-XII da camera a due violini e basso dell'opera I di Mascitti, nelle edizioni Acte Préambole nel 2008 a firma Ensemble Baroques-Graffiti diretto da Jarosław Adamus al violino.

La freschezza e la briosità di questa registrazione, insieme alla tensione armonica che non viene meno per l'ensemble completo delle sonate è di una godibilità estrema, e coinvolge in un unicum espressivo che arricchisce mente e spirito, in particolare nelle danze e nelle sarabande, spiritosamente evocate nella timbrica del gruppo formato da Paola Nervi e Marco Pesce ai violini, Antonio Coloccia al violoncello e Luca Pollastri all’organo e al clavicembalo. Un nomen omen in stato di grazia per l’Ensemble Musica Elegentia, e il Maestro al violone e direzione Matteo Cicchitti.

Ricordiamo che delle 12 sonate che fanno parte dell’op. 1 di Mascitti, l'ensemble ne presenta sei che rientrano nella seconda parte della raccolta, nella tipologia delle Sonate “a tre”, ossia dalla VII alla XII, con le prime tre (VII-VIII-IX) che vedono la presenza di un quintetto formato dai due violini, dal violoncello, dal basso continuo e dal violone, mentre le tre restanti (X-XI-XII) hanno in organico i due violini, il basso continuo e il bassetto di viola.

Note biografiche

Affianca all’attività di strumentista quella di direttore artistico e musicale. Cicchitti vive in Abruzzo a Lanciano, contrabbassista, violonista, gambista e direttore musicale. Opera nel campo lavorativo musicale come concertista, docente nel MIUR e in scuole civiche musicali. Attualmente è dottorando presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano ed è cultore della materia nel Corso di laurea in Lettere Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali con l‘insegnamento di Storia della musica moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti.
Cicchitti è fondatore e Presidente dell’associazione culturale musicale Musica Elegentia con sede legale ed operativa nella città di Lanciano.

Matteo Cicchitti ha conseguito con il massimo dei voti titoli accademici e specializzazioni di alto perfezionamento in Conservatori ed Istituzioni Superiori Musicali nelle città di Pescara, Como, Roma, Frosinone, Gubbio, Montepulciano, Atri, Parma, Pavia, Reggio Emilia, Piacenza e Vienna sotto la guida di celebri maestri: Patxi Montero, Roberto Sensi, Lutz Schumacher, Giancarlo De Frenza, Walter Casali, Wolfgang Güttler, Marco Decimo, Marco Di Bari, Ugo Nastrucci, Pasquale Veleno, Nicola Conci, Stefano Montanari, Simone Genuini e Francisco Navarra Lara.

Docente di ruolo di Musica [A030] presso la Scuola Statale Secondaria di I grado I.C. "Don Milani" di Lanciano (Ch), in più è attivo come docente in corsi strumentali e di musica da camera che si volgono particolarmente alla prassi degli strumenti antichi. Ha tenuto conferenze, masterclass e seminari presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti, il Conservatorio di Musica G. Briccialdi di Terni, il Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza, il Conservatorio di Musica A. Vivaldi di Alessandria, il Conservatorio di Musica A. Casella dell'Aquila, la Casa Circondariale di Lanciano (Ch), la Fondazione Lanari nella Regione Marche, il Museo delle Corde Armoniche di Salle (Pe) e la Regione Abruzzo con l'Agenzia per la promozione culturale di Lanciano. Ha tenuto una masterclass de mùsica barroca in Messico nel contesto del III Festival de Música de Cámara de Jalisco (Guadalajara, Jal. Mx).

Ha concertato in teatri e sale internazionali di grande prestigio, fra cui: Palau de la Musica di Valencia, Philarmonic Concert Hall di Varsavia, Auditorium Baluarte di Pamplona, Casa Museo López Portillo di Guadalajara, Château Malromé (Toulouse-Lautrec's castle) in Saint-André-du-Bois, Abbaye Saint-Pierre di Vertheuil, Basilica Palladiana di Vicenza, Aula Magna Collegio Ghislieri di Pavia, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Aula Paolo VI di Città del Vaticano, Palazzo Honorati Carotti di Jesi, Pinacoteca di Palazzo d’Avalos di Vasto, Palazzo Ghilini di Alessandria, Palazzo de' Mayo di Chieti, Palazzo Barolo di Torino, Teatro Fenaroli di Lanciano, Aperia della Reggia di Caserta, Biblioteca Storica del Convento San Francesco di Bologna, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Rocca Brancaleone di Ravenna, Macro Testaccio La Pelanda di Roma, Chiesa di Santa Barbara dei Librari di Roma, Basilica di Santa Maria in Montesanto Roma, Teatro Keiros di Roma, Teatro Marcello di Roma, Sala Ghislieri di Mondovì (Cn), Teatro Vittoria di Torino, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro della Pergola di Firenze.

Ha partecipato a importanti rassegne concertistiche quali: Festival di Chopin, Varsavia (Polonia); Stresa festival, Stresa (VB); Ravenna Festival XXXI edizione; Antiqua rassegna di musica antica e barocca, Belgioioso (Pv); Festival Antonio Vivaldi, Torino; Convers-Azioni 69ª ediz. Teatro olimpico, Vicenza; Roma Festival Barocco IX ediz.; Unione Musicale, Torino; Festival Internazionale di Musica Alessandria Barocca e non solo…; Festival dei Saraceni, Pamparato (Cn); Estate Musicale Frentana, Lanciano (Ch); Festival Internazionale Chorda Sallis, Salle (Pe); Festival Barocco delle Marche; Società Bolognese per la Musica Antica, Bologna; Musica a Marfisa d’Este, Ferrara; Spazio & Musica XXVI edizione, Vicenza; Festival Musicale delle Nazioni, Roma; 32° Cantiere Internazionale d’Arte, Montepulciano (Si); International Festival of Baroque Music, Regione Abruzzo; Early Music Day 2019, Università di Chieti; Flos Carmeli, Lanciano (Ch); Festival dei Saperi, Pavia; Un'Estate da RE VI ediz. Caserta; Musica Antiqua Anxanum, Vasto (Ch); Notte dei Ricercatori 2018, Chieti; Notte dei Ricercatori 2022, Teramo; Festiv'Alba 2022, Avezzano (Aq); Romaeuropa Festival, Roma; Mondovì Musica - Academia Montis Regalis 2022, Mondovì (Cn); Perosi Festival 2024, Tortona (Al); Armonie 2008, Romano Canavese (To); Temporada de Otoño 2012, Universidad de Guadalajara (Jal., México); Encuentro De DosCulturas, Segretaria de Cultura – Gobierno de Jalisco (Tlajomulco, Jal., México); Festival Internacional de Teatro, Tlaquepaque (Jal., Mèxico).

Socio della Società Filosofica Italiana e della Società Italiana di Musicologia
, collabora in qualità di ricercatore con il Centro di Documentazione e Ricerche Musicali «Francesco Masciangelo» di Lanciano, l'Istituto Abruzzese di Storia Musicale con sede all'Aquila e MVSA – Musica d'Abruzzo di Ortona (Ch), per l'esegesi, lo studio e la divulgazione del patrimonio musicale di ogni epoca e stile, in particolare abruzzese. Ha pubblicato alcuni suoi lavori con Sony Deutsche Harmonia Mundi, Brilliant Classics, Dynamic Records, Neuma Edizioni, Urania Records, Casa Editrice Tinari, Edizioni Momenti, Arcana Records, ME Operae, Tactus Records e Challenge Classics.

Ha cooperato con artisti del calibro di: Lior Shambadal
, Luca Ferrara, Massimiliano Caldi, Dario Lucantoni, Luigi Marzola, Carlo De Martini, Alessandro Perpich, Marco Rogliano, Marcello Bianchi, Evangelina Mascardi, Alessandro Ciccolini, Alena Dantcheva, Silvia Frigato, Roberta Invernizzi, Gregory Kunde, Giordano Antonelli, François-Xavier Lacroux, Alessandra Rossi Lürig, Estévan Velardi, Davide Monti, Fabrizio Cipriani, Enrico Casazza, Federico Guglielmo, Stefano Montanari e Fabio Biondi.

È stato ospite in dirette radiofoniche: Radio Classica, Rai Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Vaticana, Ckrl 89,1 Continuo Québec, Radio Mozart Italia, Radio Abracadabra e Media Radio Castellana (ledirettedellesette). E in dirette televisive: Rai 1, Rai 3 e Sky Classica.

Attualmente svolge attività concertistica collaborando con varie orchestre: Alessandro Stradella Consort, Europa Galante, Accademia d'Arcadia, Musica Antiqua Latina, Quartetto Vanvitelli, Orchestra Barocca delle Marche, ArParla Plus, Cappella Musicale Corradiana, I Solisti Ambrosiani, L'Archicembalo , Coro della Fondazione Guido d'Arezzo e Musica Elegentia di cui egli stesso è fondatore e direttore.

Pubblicato in: 
GN38 Anno XVI 8 agosto 2024
Scheda
Titolo completo: 

Challenge Classics

Michele Mascitti (1663/1664-1760)
Sonate a Tre – Opera Prima
Sonata VII in D, op. 1,7
Sonata VIII in A minor, op. 1,8
Sonata IX in C, op. 1,9
Sonata X in E minor, op. 1,10
Sonata XI in D, op. 1,11
Sonata XII in A, op. 1,12

Matteo Cicchitti - Violone

Musica Elegentia
Paola Nervi - Violin
Antonio Coloccia - Cello
Luca Pollastri - Organ
Marco Pesce - Violin

Musica Elegentia/Matteo Cicchitti
rec. 2023, Chiesa di San Francesco Caracciolo, Villa Santa Maria, Italy

Challenge Classics CC72979