archivio news

  • Un ospite attesissimo torna a Santa Cecilia per l’ultimo concerto dell’anno: Gustavo Dudamel – tra le più interessanti e influenti bacchette della scena internazionale – sale sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che per prima l’ha ospitato in Italia nel 2005, per dirigere Lo Schiaccianoci di Čajkovskij.

  • Violinista completo, dall’ampio repertorio, Ilya Gringolts cattura il pubblico grazie al suo virtuosismo e alle sofisticate interpretazioni, sempre alla ricerca di nuove sfide musicali, spaziando fra il barocco e la contemporanea.

  • Mercoledì 18 dicembre alle ore 20.30 (Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli) torna ospite della Stagione di Santa Cecilia, dove ha debuttato nel 1991, Anna Caterina Antonacci.

  • Fin dall’inizio il jazz è stato parte integrante della programmazione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti e l’80esima stagione conta ben quattro appuntamenti in ambito jazzistico, il primo è un omaggio alla Swing era, ovvero agli anni d’oro della musica popolare americana con la Big Band dell’Esercito Italiano diretta da Mario Corvini con un solista d’eccezione, il trombettista Fabrizio Bosso.

  • Il Natale è ormai alle porte e, come da tradizione, anche i numerosi allievi di Santa Cecilia si apprestano a festeggiarlo. Tre appuntamenti, fissati sabato 14 dicembre, domenica 15 dicembre e lunedì 16 dicembre, vedranno gli allievi dei corsi corali e della JuniOrchestra Kids e Teen esibirsi in un repertorio che nulla ha da invidiare ai concerti dei loro colleghi più grandi.

  • Grandi interpreti come il tenore Gregory Kunde, il soprano Mariangela Sicilia e il baritono Roman Burdenko sono i protagonisti dell’ultima opera della Stagione lirica 2024 del Teatro Comunale di Bologna: Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.

  • Fra le star internazionali che danno lustro alla programmazione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti spicca Albrecht Mayer, primo oboe dei Berliner Philarmoniker.

  • A un anno dal suo strepitoso debutto a Roma, e con il prezioso sostegno dell'Ambasciata di Spagna in Italia, il gala di danze e musiche spagnole per la direzione artistica di Daniele Cipriani (la consulenza è di Sergio Bernal e Ricardo Cue), ritorna con nuovi protagonisti all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma - Sala S. Cecilia il 19 e 20 gennaio 2025.

  • Al Costanzi la magia delle feste incontra quella del teatro negli spettacoli in scena tra il 15 dicembre 2024 e il 5 gennaio 2025. Il pubblico viene trasportato nell’atmosfera di questo periodo dell’anno grazie a due balletti: Lo schiaccianoci di Čajkovskij nella versione di Paul Chalmer (dal 15 al 24 dicembre) a Natale e Il pipistrello di Strauss figlio coreografato da Roland Petit (dal 31 dicembre al 5 gennaio), ripreso da Luigi Bonino, a San Silvestro.

  • Si conferma una Stagione di respiro internazionale, con uno sguardo sempre rivolto anche alle eccellenze nazionali, quella di Danza del Teatro Comunale di Bologna, che anche nel 2025 propone cinque spettacoli al Comunale Nouveau, da febbraio a ottobre: protagonisti grandi coreografi di fama mondiale, come Lucinda Childs, Angelin Preljocaj e Crystal Pite, stelle del balletto, quali Eleonora Abbagnato e Sergio Bernal, e compagnie di riferimento nel panorama odierno.