cinema

  • Conclave
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Il regista austriaco Edward Berger (vincitore di vari premi Oscar per Niente di nuovo sul fronte occidentale, ultimo adattamento del celebre libro di Eric Maria Remarque), con Conclave ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l'elezione di un nuovo Papa.

  • Nosferatu
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Il nuovo horror che Robert Eggers dedica a due capolavori sul personaggio del vampiro riprende il titolo dal film in bianco e nero del 1922 di Friedrich Wilhelm Murnau, Nosferatu, nome che in romeno significa "non morto". Oltre alla dedica implicita al Dracula di Francis Ford Coppola del 1992, si notano anche riferimenti a Vampyr di Carl Theodor Dreyer del 1932, tratto invece dalla raccolta di racconti di Joseph Sheridan Le Fanu dal titolo In a Glass Darkly (1872); nonché al Nosferatu di Werner Herzog del 1979 con Klaus Kinski nella parte principale.

  • Wicked
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Sul grande schermo è uscito da poco Wicked, intitolato come Wicked: Parte 1 (Wicked: Part 1), diretto da Jon M. Chu. Il sottotitolo fa da subito pernsare ad un continuum, e forse anche ad una serie, estrapolata da questo musical di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, a sua volta ispirato al romanzo Strega - Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, una rivisitazione del capostipite Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum.

  • Grand Tour
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Cannes, Grand Tour segna il ritorno di Miguel Gomes con un’opera che spazia tra diversi generi e registri, confermando la sua fama di autore visionario. Il film intreccia una storia d’amore e fuga, ambientata nel 1918, con un viaggio cinematografico che abbraccia l’Asia contemporanea e l’immaginario storico, offrendo agli spettatori un’esperienza unica.

  • Il Gladiatore II
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Dopo ventiquattro anni, Ridley Scott torna nell'arena con Gladiatore II, un sequel che promette di riprendere l’epicità del film originale e riportare sul grande schermo l’eterna lotta per il potere e l’onore, questa volta attraverso gli occhi di Lucio Vero, figlio di Lucilla e nipote di Marco Aurelio. Ambientato nel 200 d.C., vent’anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio (il "gladiatore" originale, intepretato da Russell Crowe), il film ci racconta la caduta e la rinascita di Lucio, costretto alla schiavitù e spinto a combattere nell'arena, seguendo l’esempio dell’eroico gladiatore che un tempo lo salvò.

  • THE BEAST
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Bertrand Bonello, regista e musicista francese, noto per film come Nocturama (2016) e Zombi Child(2019), con La Bestia (in francese: La Bête) realizza un film romantico sotto le sembianze della fantascienza distopica. Bonello, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Guillaume Bréaud e a Benjamin Charbit, si è liberamente ispirato a un racconto di Henry James, che il grande scrittore americano pubblicò nel 1903 (The Beast in the Jungle/La bestia nella giungla). Il film esplora i temi dell'intelligenza artificiale, delle emozioni umane e della reincarnazione. Léa Seydoux ricopre il ruolo di Gabrielle e George MacKay quello di Louis, affiancati da un cast che comprende Guslagie Malanda, Dasha Nekrasova ed Elina Löwensohn.

  • Le fil
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Con Le Fil (in italiano La misura del dubbio, in inglese An Ordinary Case), Daniel Auteuil, più noto come attore che come regista, realizza un dramma giudiziario che riesce a combinare la profondità del cinema francese con la drammaticità di certi film americani ambientati nei tribunali (i cosiddetti legal thrillers).

  • Megalopolis
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Il nuovo film di Francis Ford Coppola si intitola Megalopolis e lì per li sembra un melting pot tra storia romana riveduta e corretta ed una pellicola predittiva fantascientifica piuttosto contorta. Con Adam Driver nel title role di Caesar Catilina e Franklyn Cicero interpretato dall'italo-americano Giancarlo Esposito come suo rivale, vede Nathalie Emmanuel nella parte di Julia Cicero, figlia della sua nemesi.

  • Borderlands
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    A partire dal 7 agosto, il pubblico potrà immergersi nell'universo caotico e affascinante di Borderlands, diretto da Eli Roth. Basato sulla celebre serie di videogiochi sviluppata da Gearbox Software, il film vanta un cast stellare con nomi del calibro di Cate Blanchett, Kevin Hart, Jack Black e Jamie Lee Curtis, e promette di offrire un'avventura ricca di azione, umorismo e colpi di scena.

  • The Crow
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Il 28 agosto 2024 arriva nelle sale cinematografiche italiane The Crow - Il Corvo, un nuovo adattamento della leggendaria graphic novel di James O’Barr. Con Bill Skarsgård nel ruolo di Eric Draven e FKA twigs nei panni di Shelly Webster, il film, diretto da Rupert Sanders, promette una versione intensa e rinnovata della storia di vendetta e redenzione che ha affascinato generazioni.