Supporta Gothic Network
Accademia di Santa Cecilia. Myung-Whun Chung
E’ di pochissimi giorni fa la notizia: a Myung-Whun Chung è stato assegnato il XXXIV Premio della Critica Musicale Franco Abbiati come miglior direttore dell’anno.E con questo prestigioso riconoscimento – che riceve per la seconda volta - il celebre direttore coreano torna sul podio dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, per dirigere due tra i suoi compositori d’elezione: Ludwig Van Beethoven e Gustav Mahler.
Del musicista boemo, (lo scorso anno ne ha diretto la Seconda Sinfonia) Chung dirigerà la Quarta, (Sala Santa Cecilia - sabato 9 maggio 2015 ore 18 - lunedì 11 ore 20,30 - martedì 12 ore 19,30) detta anche La vita celestiale in funzione di quel lied che la conclude e il cui testo rimanda alla visione, tutta immaginaria, che un bambino (il soprano Sophie Karthäuser) può avere del Paradiso. L'apparente tono lirico e trasognato, il tintinnare delle piccole percussioni dell'ultimo movimento, un'orchestrazione alleggerita rispetto alle precedenti sinfonie, in realtà nascondono una profonda riflessione esistenziale. È sul filo di questa ironia tra realtà e immaginario che Mahler medita e invita a meditare.Nella Seconda Sinfonia di Beethoven - con cui il Maestro apre il concerto a Santa Cecilia - si ritrova, invece, il senso di una energica affermazione di idee e di soluzioni musicali sorprendenti e nuovissime, contenute a forza negli schemi di un sinfonismo erede delle classiche proporzioni settecentesche.
Ha ricevuto il Premio Abbiati anche lo spettacolo Les Troyens di Berlioz della Scala di Milano, diretto da Antonio Pappano.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica 2014-2015
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 9 maggio ore 18 - lunedì 11 ore 20,30 - martedì 12 ore 19,30
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Myung-Whun Chung direttore
Sophie Karthäuser soprano
Beethoven Sinfonia n. 2
Mahler Sinfonia n. 4 "La vita celestiale"
Biglietti: da 19 € a 52 € - Info: 068082058 - www.santacecilia.it