Accademia di Santa Cecilia. Volodos e Eschenbach

Una settimana di interessanti proposte a Santa Cecilia, ritornano, nella Stagione di Musica da Camera, il pianista Arcadi Volodos e in quella sinfonica a dirigere l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia ci sarà Christoph Eschenbach. Roberto Gonzalez-Monjas e Simone Briatore, prime parti dell'orchestra, lo affiancheranno nell'esecuzione della Sinfonia Concertante K 364 di  Mozart.

Arcadi Volodos appartiene a quella schiera di pianisti non solo dal virtuosismo trascendentale ma che riescono anche ad approfondire la lettura e l’interpretazione del repertorio che affrontano. Infatti la sua pregnanza espressiva è confermata dal programma proposto mercoledì 13 maggio 2015 (ore 20,30 – Sala Santa Cecilia – Stagione di Musica da Camera): la Sonata n. 17 op. 31 n. 2 "La Tempesta" di Beethoven, ma soprattutto i 6 Pezzi per pianoforte op. 118 di Brahms, brevi e intense riflessioni interiori, e la gigantesca e affascinate Sonata D.960 di Schubert, una sorta di macrocosmo musicale ed esito estremo di un compositore che presagiva nuove possibilità e che nelle sue pagine pianistiche aveva riversato le più recondite inquietudini e domande del proprio animo artistico.

L'eccezionale abilità tecnica e la profonda introspezione interpretativa fanno di Arcadi Volodos uno dei pianisti di riferimento del nostro tempo. Nato a San Pietroburgo nel 1972, ha intrapreso presso il Conservatorio della sua città gli studi di canto e direzione per dedicarsi solo successivamente al pianoforte. Si è perfezionato in seguito al Conservatorio di Mosca, con Galina Eguizerova, e ai Conservatori di Parigi e a Madrid.
Dopo il folgorante debutto nel 1996 a New York, Volodos ha tenuto recitals nelle più importanti sale da concerto, tra le quali ricordiamo Philharmonie di Berlino, Suntory Hall di Tokyo, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Musikverein di Vienna, Carnegie Hall di New York e al Festival di Salisburgo.

Continua la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia che sabato 16 maggio (Sala Santa Cecilia ore 18 - lunedì 18 ore 20,30 - martedì 19 ore 19,30) ospita sul podio della sua Orchestra il direttore tedesco Christoph Eschenbach. Dopo la mozartiana ouverture da Il Flauto Magico, Eschenbach sarà affiancato da Roberto Gonzalez-Monjas e Simone Briatore, prime parti delle classi di violino e viola dell’Orchestra, per interpretare la Sinfonia Concertante K 364. Definita dal musicologo tedesco la Sinfonia dell’amichevole rivalità, la K 364 è concepita da Mozart secondo una struttura nella quale ai solisti non vengono riservate ampie possibilità individuali, piuttosto un rapporto dialogico tra violino e viola al quale fa da unificatore e regolatore l’intervento dell’orchestra.

Dopo l’apertura dedicata a Mozart, il concerto diretto da Eschenbach, che torna a Santa Cecilia dopo tre anni la Quinta Sinfonia di Šostakovič, tra le più conosciute del compositore, che rappresenta nei toni talvolta trionfalistici, talvolta accoratamente meditativi, il momento del ritorno all'ordine dopo le severe critiche all'indomani della prima rappresentazione dell'opera Una Lady Macbeth del distretto di Mcenzk.

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Mercoledì 13 maggio ore 20,30

Arcadi Volodos pianoforte

Beethoven    Sonata n. 17 op. 31 n. 2 "La Tempesta"
Brahms     6 Pezzi op. 118
Schubert     Sonata D. 960

Biglietti da 18 a 42 euro – Infoline: 068082058 - www.santacecilia.it

Stagione Sinfonica 2014-2015
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 16 maggio ore 18 - lunedì 18 ore 20,30 - martedì 19 ore 19,30

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Christoph Eschenbach direttore
Roberto Gonzalez Monjas violino
Simone Briatore viola

Mozart    Il Flauto Magico: Ouverture K 620
Mozart    Sinfonia Concertante K 364
Šostakovič    Sinfonia n. 5

Biglietti: da 19 € a 52 €   -   Info: 068082058 - www.santacecilia.it

Domenica in musica
Domenica 17 maggio 2015 - Sala Santa Cecilia ore 12
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Christoph Eschenbach direttore
Šostakovič Sinfonia n. 5

Età consigliata: da 12 anni in su
ore 11 - introduzione all'ascolto
ore 12 - concerto

Biglietti:Intero 12 Euro; Under 30 8 Euro

La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, i Matinée sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma. Un' occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.