Accademia Filarmonica. Debutto romano del Quartetto Aviv

Giovedì 11 novembre 2010 alle ore 21.15, l’Accademia Filarmonica Romana si sposta al Teatro Argentina per il primo dei suoi concerti nello storico teatro della Capitale, inaugurando il ciclo “Con Schubert. Inseguire la felicità”. Protagonista è il Quartetto Aviv, al suo debutto romano, formato da Sergey Ostrovsky ed Evgenia Epshtein violini, Nathan Braude viola e Aleksandr Khramouchin violoncello. In programma, di Schubert il Quartettsatz in do minore D 703 e il Quartetto in sol maggiore D 887 e di Šostakovič il Quartetto per archi in fa magg. n. 3. Op. 73.

Il noto ensemble da camera, a Roma per la prima volta - e che ha tra i suoi sponsor Zubin Mehta e collaborazioni abituali con i Quartetti Alban Berg e Ysaÿe - rende omaggio a Schubert affrontando il suo ultimo quartetto, il D 887, insieme all’incompiuto Quartetto in do minore D 703 e guidando così l’ascoltatore nel cuore dei capolavori della maturità del compositore austriaco. Anche per Dmitrij Šostakovič, il massimo compositore di quartetti del Novecento, la musica da camera è stata il luogo inviolabile della sua creatività e della perduta felicità, come si potrà intuire durante l’ascolto di questo singolare lavoro composto nel 1946.

Vera novità per l’Accademia Filarmonica e per il suo pubblico, è quanto accadrà nel foyer dell’Argentina nel corso dell’intervallo del concerto del Quartetto Aviv, con Schubert remix interpretato dall’Over(fu)ture Trio project, trio di giovani musicisti che propone una rielaborazione elettronica della musica schubertiana ascoltata nella prima parte del concerto. Il remix è una forma di variazione, affidata alle sonorità elettroniche. Sarà a suo agio nel reinventare Schubert ? Ecco il senso della presenza, in questa stagione della Filarmonica Romana, di questa singolare e innovativa proposta, che sicuramente sorprenderà e incuriosirà gli ascoltatori.

Alle ore 20.40, l’ensemble incontrerà il pubblico presso il Foyer del Teatro Argentina. Coordina l’incontro Sandro Cappelletto Direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana.

Biglietti: da 10 a 20 euro più diritto di prevendita. Info: 06-3201752  www.filarmonicaromana.org