Il Dark di Galletta al Moonlight Festival di Fano

Uno dei nostri saggi in catalogo: "Il Dark - Guida alla musica oscura" di Ivano Galletta, è stato scelto per una presentazione al Moonlight Festival di Fano (PU). Il libro è distribuito in tutta Italia da NDA (vedere in calce indirizzo). Il libro, che con grande soddisfazione è stato selezionato dall’organizzazione nella scaletta dei suoi eventi, sarà presentato successivamente alla conferenza di apertura, che si terrà giovedì 8 luglio 2010 a partire dalle 14.30 presso il locale Antico Impero via Arco d’Augusto 58/b nel centro storico della cittadina marchigiana.

Questo evento, che si terrà i giorni 8-9-10 luglio, è primo grande appuntamento del genere in Italia, che si affianca ad altri importanti festival europei come il Wave-Gotik-Treffen di Lipsia (WGT) o il M’era Luna.

La protagonista sarà la musica gothic, post-punk ed elettronica attraverso concerti (almeno 12 i gruppi che vi parteciperanno) e dj set, ma anche presentazioni di libri, mostre di pittura e spazi espositivi, in un programma nutrito che terrà occupato il pubblico da mezzogiorno fin quasi all’alba.

Tra i gruppi che vi prenderanno parte, complice forse il trentennale della morte del leader dei Joy Division Ian Curtis, saranno alcune formazioni della  casa discografica Factory di Manchester, come A Certain Ratio, The Names, e lo stesso Peter Hook dei Joy Division / New Order. A proposito, verrà eseguito per intero un album storico dei Joy Division: Unknown Pleasures del 1979.

Tra gli altri gruppi forse più conosciuti: i Diaframma di Federico Fiumani, che insieme a Litfiba e Neon hanno costituito un importante tassello della new wave italiana; il synthpop degli svedesi Covenant,  e qualcuno ricorderà senz’altro i Sigue Sigue Sputnik.

Durante l’edizione precedente, nonostante fosse stato il primo anno dell’evento, nei tre giorni gli spettatori sono stati ben 8.000. Anche quest’anno di prevede un vasto afflusso da tutta Italia e dall’Europa, a dimostrazione che la musica cosiddetta “dark” e le sue derivazioni possano essere apprezzate da un pubblico vasto.

Ad avallare queste considerazioni, è anche il successo del libro in questione.

Per ogni informazione dettagliata sull’evento, presente tra l’altro anche su facebook, si consulti anche http://www.moonlightfestival.com/     
 

PROGRAMMA - GIOVEDI' 8 LUGLIO

Locale ANTICO IMPERO (Via Arco d'Augusto 58/b) - centro storico - Fano
Ingresso gratuito/Free Entrance

ore 14.00 - 17.30

- Selezione musicale d'ascolto a cura di Dj Renè & Dj Kyra

- PRESENTAZIONE programma FANO MOONLIGHT FESTIVAL 2010 - seconda edizione

- CONFERENZA/LECTURE: IVANO GALLETTA & MARIA RITA PUGLIESI (ASCENSION MAGAZINE): - Presentazione del libro: "Il Dark - guida alla musica oscura" - ed. Il Foglio - autore IVANO GALLETTA

Al fine delle conferenze, dibattito con il pubblico. 

Ivano Galletta http://nocturno71.blogspot.com

Il dark - Guida alla musica oscura di Ivano Galletta

TERZA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA

Euro 15 - pag. 181- ISBN 978 - 88 - 7606 - 091 – 5

Dalla quarta di copertina: “parlare del genere musicale dark è molto più che descrivere gruppi storici nati alle soglie degli anni '80 come Cure e Bauhaus. Dalle origini fino ai giorni nostri, dal gothic alla darkwave, dall’elettronica al gothic metal, fino alle influenze più sinfoniche, il lettore verrà guidato tra decine di gruppi musicali, riferimenti discografici, portali dark, riviste, webzine, festival musicali. Un saggio completo ed esauriente, che ha esaurito due edizioni, e adesso si ripresenta in veste completamente rinnovata e aggiornata”.