Supporta Gothic Network
France Danse. Festival di danza contemporanea 2011
Dall’8 luglio al 23 dicembre 2011 si svolgerà il Festival di danza contemporanea 2011 FranceDanse, un evento ricco di appuntamenti, più di cento, articolato nei teatri e festival di ben 20 città italiane sparse in tutta la penisola dal Piemonte alla Sicilia. Ci saranno spettacoli, allestimenti “in situ”, convegni, workshop, masterclass, proiezioni video e residenze coreografiche.
Dopo il teatro, Face à face, e la musica, Suona francese, ecco la danza a cominciare dalla nouvelle danse con spettacoli di artisti che iniziarono negli anni Ottanta come Philippe Decouflé, Catherine Diverrès, Josef Nadj, Maguy Marin, Karine Saporta e Boris Charmatz.
Verranno proposte anche le nuove esperienze provenienti dal Nord Africa, come l’hip-hop e le arti marziali di Mourad Merzouki,l’haram, di Nacera Belaza, la pluridisciplinarietà di Chantal Loïal, la danza antropologica di Heddy Maalem, l’interculturalità di Alexandra N’Possee, la teatralità influenzata dalla cultura della Tunisia di Radhouane El Meddeb e la danza fisica e sensuale dei coreografi Héla Fattoumi e Eric Lamoureux.
Tra le altre interessanti proposte la commistione tra la danza e altre esperienze artistiche come il teatro, il circo, il video, l’arte visiva, tra i tanti Kitsou Dubois, Jérôme Bel, Catherine Jauniaux e Emmanuelle Pépin. Ci saranno incontri di approfondimento sulle varie tematiche della danza a Torino, ( Festival Torino Danza ), Roma, (Festival RomaEuropa) Firenze, Bologna e Napoli.
Di grande importanza la collaborazione tra i vari teatri e festival italiani e FranceDanse per la realizzazione del Festival. Sarà anche data attenzione alla formazione come il workshop per coreografi professionisti di Ennio Sammarco a Bassano del Grappa, quello della Compagnia Käfig a Noto e la masterclass al Teatro Scuola Paolo Grassi di Milano con Catherine Diverrès.Il programma è così vario per le proposte e articolato in più mesi e in posti diversi che consigliamo di prenderne visione sul sito www.francedanse.it
Daniela Puggioni
Il Festival è realizzato in collaborazione con il servizio culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia, Institut Français e Fondazione Nuovi Mecenati.