Supporta Gothic Network
Inutile rivisitazione dell'Inno di Mameli da parte di Allevi. Petizione
Continuano gli sprechi alla RAI e si affida ad un Allevi, l'inutile rivisitazione dell' Inno italiano (Mameli testo Novaro musica) mentre si continuano a lesinare fondi e non si garantisce la ricezione a Radio3 uno dei rari canali radiofonici culturali. Esistono musicisti di ben altro spessore musicale del prescelto, che si segnala unicamente per la pressante ed invasiva campagna pubblicitaria. Volentieri pubblichiamo il testo della petizione.
A questo si aggiunga che l'operazione commerciale cui i vertici RAI si sono resi complici comporta che per tutto il 2011 la versione Allevi del già troppo discusso nostro Inno nazionale sarà sigla di apertura dei programmi di Radio RAI con conseguente corresponsione di diritti SIAE per aver revisionato il pezzo.
Allevi è la peggior espressione del progetto di mediocrizzare il concetto di Musica colta, un falso modello per i giovani che studiano Musica dentro e fuori dai Conservatori, un ostacolo abnorme per chi opera, insegna, agisce nelle Istituzioni musicali con serietà, preparazione e cultura.
Chiediamo alla Dirigenza RAI di fare un passo indietro, di chiedere scusa a chi la Musica la fa seriamente e di vergognarsi per la reiterata operazione che vede imporre al pubblico (che tra l'altro paga il Canone annuale) questo fenomeno da baraccone, simbolo dell'INCULTURA del nostro tempo sostenuta e foraggiata con danaro pubblico.
Firmiamo la petizione. Più saremo, più questa iniziativa potrà essere presa in considerazione.
http://www.petizionionline.it/petizione/allevi-che-rivisita-linno-di-mam...