IUC. Nicolò Balducci e gli ensemble Dolci Affetti e Orfeo Futuro

In pieno Settecento ci porta Nicolò Balducci, giovanissimo ma già affermato controtenore, con gli ensemble Dolci Affetti – Orfeo Futuro diretti da Dan Laurin, eccelsi esecutori, sabato 23 novembre alle  17.30 in Aula Magna, di un quartetto di Georg Philipp Telemann.

Il concerto offre anche la riscoperta di alcune perle del barocco, tra cui la musica sconosciuta del soprano castrato e compositore Filippo Finazzi, tra i cantanti preferiti di Antonio Vivaldi. A completare il programma alcune cantate, sonate e arie di Domenico Sarro, Leonardo Leo e Giuseppe Porsile, compositori della scuola musicale napoletana.

Nato a Bergamo, Finazzi compì i suoi studi musicali a Milano, Roma e Napoli. Nella prima metà del ’700 fu poi attivo a Venezia, Praga, Lipsia e infine ad Amburgo dove trascorse l’ultima parte della sua vita, si convertì clamorosamente al luteranesimo e, cosa altrimenti impensabile per un castrato, poté prendere moglie. Ad Amburgo Finazzi frequentò anche molti circoli culturali e conobbe il barone di Ahlefeld, amico del famoso compositore Georg Philipp Telemann, che con tutta probabilità rientrò nelle sue frequentazioni.

Tra le poche composizioni di Finazzi giunte fino a noi - racconta Anna Paradiso Laurin, clavicembalista dell’ensemble Dolci Affetti - vi sono le 6 cantate per voce e quartetto d’archi, nelle quali il compositore rivela uno stile musicale innovativo e moderno, influenzato dalle nuove tendenze che la famosa “scuola napoletana” stava diffondendo in mezza Europa. Le caratteristiche di questo nuovo stile drammatico, fatto di “affetti” contrastanti e armonie inaspettate, sono profondamente radicate nell’opera di due grandi compositori pugliesi della scuola napoletana: Leonardo Leo e Domenico Sarro. Un altro compositore napoletano al quale questo programma rende omaggio è Giuseppe Porsile, anche lui, come Finazzi, vittima dell’oblio del tempo e di riletture della storia preconcette.

IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti
I CONCERTI DELL’AULA MAGNA
80a Stagione 2024 | 2025
Sabato 23 novembre - ore 17.30

Nicolò Balducci controtenore

Dolci Affetti –Dan Laurin, flauti dolci
Maria Lindal, violino barocco
Anna Paradiso Laurin, clavicembalo
Orfeo Futuro -Valerio Latartara, viola barocca Gioacchino De Padova, viola da gamba

Dan Laurin direttore

Filippo Finazzi Cantata n. 3 “D’amore il primo dardo” (dalle 6 Cantate per voce e quartetto d’archi)
Domenico Sarro Cantata “Dimmi bel neo che fai”
Georg Philipp Telemann Quartetto in sol minore TWV 43:g4 per flauto dolce, violino, viola e basso continuo
Filippo Finazzi Cantata n. 2 “Pianger vidi” (dalle 6 Cantate per voce e quartetto d’archi)
Leonardo Leo Sonata n. 7 in re minore per flauto dolce e basso continuo
Giuseppe Porsile “Mi preparo a trionfar” da Il ritorno di Ulisse alla patria

Media Partner
Per la stagione 2024-2025 la IUC ha rinnovato l’accordo di media partnership con Radio Vaticana, che si ringrazia.

Le attività della IUC sono realizzate con il contributo del Ministero della Cultura

Per informazioni e biglietteria
Tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it