Maurizio Pollini ammalato verrà sostituito da Elisso Virsaladze. Sciopero il 22 novembre

A causa di una improvvisa indisposizione, Maurizio Pollini è costretto a rinunciare ai suoi concerti con l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, concerti che intende recuperare prima possibile. Sono invece confermati i suoi due recital del 28 novembre e del 3 dicembre 2010 con musiche di Bach e Beethoven già annunciati nella Stagione. Il concerto in sotituzione di Elisso Virsaladze con l'Orchestra di Santa Cecilia diretta da Pappano è stato anticipato a domenica  21 novembre alle ore 18.00 a causa dello sciopero indetto dal settore della cultura e dello spettacolo per il 22 .

Per interpretare il Concerto di Schumann l’Accademia  ha invitato la pianista georgiana Elisso Virsaladze celebrata interprete del grande musicista sassone.“Il suo Schumann non ha eguali….”: così Sviatoslav Richter giudicava le interpretazioni della Virsaladze. La pianista è ammirata per le sue esecuzioni lontane da ogni esibizionismo e dedite soprattutto alla poesia del canto e del colore, in particolare di autori come Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt e, primo fra tutti, Schumann.

A ventiquattro anni vinceva il primo premio al Concorso Schumann di Zwickau, che la fece annoverare immediatamente dalla stampa internazionale tra i più grandi interpreti schumanniani contemporanei. La sua estrema riservatezza e la dedizione sincera e appassionata alla musica, lontana da atteggiamenti divistici ne hanno fatto un mito vivente della tastiera e una insegnate molto ammirata e ricercata. Le sue esibizioni, anche in duo con la violoncellista Natalia Gutman, sono appuntamenti che gli appassionati e i cultori della musica classica seguono in ogni parte del mondo.
 
Lunedì 22 novembre è stato proclamato lo sciopero nazionale dello spettacolo e della produzione culturale per protestare contro i tagli della Finanziaria. Il concerto in abbonamento del turno B di lunedì 22 novembre non avrà pertanto luogo nella suddetta data.Nonostante la rilevante importanza della protesta, finalizzata al reintegro di adeguate risorse economiche che risollevino il settore dal grave stato di crisi in cui versa, l’Orchestra di Santa Cecilia, in segno di rispetto verso il suo pubblico e suoi abbonati e nel convincimento che la musica sia inalienabile patrimonio comune, si rende disponibile ad effettuare una prestazione straordinaria per assicurare comunque la realizzazione del concerto, anticipandolo a domenica 21 novembre con inizio alle ore 18.

Sono validi i tagliandi del 22 novembre
.
Per tutte le informazioni telefonare al n. 06. 80242355

Accademia Nazionale di santa Cecilia