Supporta Gothic Network
Parco della Musica Contemporanea. Da Battiato al Tashi Lama
La 5° edizione di “Contemporanea” iniziata con Sconcerto, il 14 settembre 2010, proseguirà fino al 12 giugno 2011 concludendo con Diwan una nuova produzione di e con Franco Battiato. Alla conferenza stampa di presentazione Gianni Borgna, presidente della Fondazione Musica per Roma, ha orgogliosamente rivendicato il successo di pubblico, che ha permesso di arrivare alla 5° edizione di “Contemporanea”, la ricchezza dei programmi presentati e la presenza di interpreti di alto livello artistico.
Ha inoltre aggiunto che alcuni spettacoli prodotti verranno rappresentati in altre città italiane ed europee coinvolgendo il PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista - che vede così intensificare i suoi impegni anche in diversi contesti.
Carlo Fuortes, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, ha dichiarato di essere molto soddisfatto dall'incremento costante delle presenze e ha sottolineato di aver avuto come costante obiettivo la formazione di un pubblico che abbia il piacere di ascoltare la musica contemporanea, in modo che non sia più considerato uno spettacolo di nicchia. Ha anche ricordato le importanti collaborazioni come quelle con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti - Maxxi e la Fondazione Isabella Scelsi.
Oscar Pizzo, consulente artistico, ha evidenziato che “Contemporanea”, giunta alla quinta edizione, non è una breve rassegna, ma è l'unica stagione di musica contemporanea in quanto dura da settembre a giugno. Pizzo ha anche sottolineato che “Contemporanea” è interamente prodotto da Musica per Roma.
“Contemporanea” è una stagione ricca di proposte articolate in 5 sezioni: Ritratti, Opere Prime, Porte d’Oriente, Eventi e Secolo XXI. Il prossimo appuntamento, il 15 novembre, sarà Omaggio a Giya Kancheli, che sarà presente al concerto, con Franco Battiato, voce solista, Alda Caiello, soprano, il Coro di voci bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto da José Maria Sciutto, il Coro Nazionale Popolare Georgiano “Rustavi” e la PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble – diretta da Tonino Battista.
Il programma poi proseguirà e avrà ospiti di alto livello artistico, tra gli altri György Kurtàg, Arvo Pärt, che concluderà i festeggiamenti per i suoi 75 anni proprio all'Auditorium, Manfred Eicher, il venerabile Tashi Lama, Maestro Cantore ufficiale del Dalai Lama.
La sezione Secolo XXI ospiterà nuovi progetti multimediali e multi linguistici in collaborazione con Maxxi. Il programma della stagione è molto articolato e ricco di proposte interessanti e insolite di generi diversi; per maggiori informazioni invitiamo a prenderne diretta visione sul sito:http://www.auditorium.com
Daniela Puggioni