Supporta Gothic Network
A Santa Cecilia doppio appuntamento con Uto Ughi e Temirkanov per il Requiem di Verdi
All'Accadermia Nazionale di Santa Cecilia dal 4 all'11 febbraio 2011 ci saranno molti interessanti concerti con Yuri Temirkanov che dirigerà un secondo programma di concerti e due appuntamenti con il grande violinista Uto Ughi.
Raffinato “affabulatore” della musica che con il suo violino continua a incantare le più vaste platee di tutto il mondo, immancabile e sempre atteso nelle stagioni di Santa Cecilia, Uto Ughi torna venerdì 4 febbraio (ore 20.30 Sala Santa Cecilia) per presentare la prima parte di un suo nuovo progetto.
Quello del grande violinista sarà un viaggio nella musica di nazioni diverse che nel concerto del 4 febbraio attraverserà la Germania con la Sonata op. 47 “a Kreutzer” di Beethoven, il Duo D. 574 di Schubert e la Sonata n. 3 op. 108 di Brahms. Suo “compagno di viaggio” il pianista Stefan Vladar.
Seconda tappa venerdì 11 febbraio (ore 20.30 Sala Santa Cecilia). Dopo la Germania il virtuosismo di Ughi si sposta in Italia, con Pugnani, Vitali, Paganini per trovare, alla fine, più lirici accenti nelle pagine di Respighi. Questa volta al suo fianco sarà il pianista Alessandro Specchi.
Sabato 5 febbraio ore 18.00 (con repliche lunedì 7 ore 21 e mercoledì 9 ore 19.30) con la prestigiosa bacchetta di Yuri Temirkanov, questa volta impegnato a dirigere Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella grandiosa Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Solisti d’eccezione il soprano Krassimira Stoyanova, il mezzosoprano Olga Borodina, il tenore Francesco Meli e il basso Orlin Anastassov.
Il capolavoro verdiano trova quest’anno, nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, un’ideale collocazione per commemorare insieme due dei grandi Padri della cultura dell’Italia unita.
Venerdì 4 febbraio ore 20.30 - Sala Santa Cecilia
In Germania
Uto Ughi violino
Stefan Vladar pianoforte
Beethoven Sonata op. 47 "a Kreutzer"
Schubert Duo D. 574
Brahms Sonata n. 3 op. 108
Venerdì 11 febbraio ore 20.30 - Sala Santa Cecilia
In Italia
Uto Ughi violino
Alessandro Specchi pianoforte
Pugnani Preludio e Allegro
Vitali Ciaccona
Tartini Il trillo del diavolo
Sonata in sol minore
Paganini 4 Capricci
Le streghe
La Campanella
Respighi Sonata in si minore
Info 068082058 www.santacecilia
Sabato 5 ore 18 - lunedì 7 ore 21 - mercoledì 9 febbraio ore 19.30
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Yuri Temirkanov direttore
Krassimira Stoyanova soprano
Olga Borodina mezzosoprano
Francesco Meli tenore
Orlin Anastassov basso
Ciro Visco maestro del coro
Verdi Messa da Requiem
Biglietti da € 18 a €47
Info: 06 8082058 www.santacecilia.it