La Scala. Il sogno del Parsifal di Nicola Montenz

Giovedi 10 marzo 2011 alle ore 18.30  a La Scala Shop viene presentato il libro di Nicola Montenz  “Persifal e l’Incantatore” edito da Archinto editore. Franco Pulcini converserà con l’autore. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il libro di questo giovane esperto piacentino, Nicola Montenz (1976), sia di Wagner sia di Ludwig II di Baviera, fa effetto soprattutto per una sua qualità intrinseca, quella del narrare ardimentoso che, oltre ad essere coinvolgente, è assolutamente veridico nei fatti: nè dà verifica l'ampia sezione bibliografica e di note alla fine del libro.

Si viene accomppagnati per mano, in questo narrare romanzato, dentro le vicende che fecero incontrrare Richard Wagner con il suo più facoltoso e impavido mecenate: il principe dei castelli dei sogni della Baviera, appena divenuto monarca nel 1864, e deposto nel 1886, anno della sua morte.

La causa della sua morte, avvenuta tre anni dopo la morte del costruttore dei suoi sogni nella realtà, ovvero Richard Wagner, rimane misteriosa, e di lui permane, oltre al meraviglioso castello di Neuschwanstein e gli altri tre, la realizzazione concreta di un sogno: il teatro di Bayreuth, dove le opere di Wagner ancora riuniscono folle di accoliti per la gloria della musica, aldilà di ogni tempo, a ricordare che il sogno di colui che Wagner aveva ribattezzato il suo Parzival, è tuttora vivo.

Livia Bidoli

Per approfondimenti:Parsifal al Regio di Torino. La purezza sapiente della compassione

La ScalaShop

Titolo  PARSIFAL E L'INCANTATORE
Autore NICOLA MONTENZ
Editore  ARCHINTO   2010
Supporti Pagine 297 - lingua italiana