Supporta Gothic Network
Sferisterio Opera Festival 2010. “A maggior gloria di Dio” la dedica
Lo Sferisterio Opera Festival 2010 di Macerata aprirà il 29 luglio 2010 e terminerà il 10 agosto avendo come tema “A maggior gloria di Dio” scelto da Pier Luigi Pizzi, il Direttore Artistico, per celebrare i quattrocento anni della morte di Padre Matteo Ricci.
Padre Matteo Ricci, nato a Macerata fu uomo di fede, gesuita e missionario in Cina, paese in cui è più famoso che in Italia per il ruolo rilevante che ebbe nella cultura cinese come scienziato e letterato. Il 29 luglio si inizierà all' Auditorium San Paolo con la conferenza inaugurale di Massimo Cacciari sul tema “A maggior gloria di Dio” il e il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, grandioso e splendido oratorio pubblicato a Venezia nel 1610 anno della scomparsa di Padre Matteo Ricci. L'oratorio sarà eseguito dal complesso vocale e strumentale del Cantar Lontano diretto da Marco Mencoboni.
Pier Luigi Pizzi ha pensato due progetti paralleli: uno allo Sferisterio e uno al Teatro Lauro Rossi. Allo Sferisterio il primo ha come tema la lotta tra il bene e il male e della redenzione dopo la caduta nel peccato e presenterà tre celebri melodrammi ottocenteschi: Faust di Gounod, La forza del Destino e I Lombardi alla prima crociata di Verdi.
Pizzi ha concepito un comune dispositivo scenico e i costumi per evidenziare il filo conduttore che unisce le tre opere. L’orchestra sarà quella Regionale delle Marche con il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” diretto da David Crescenzi mentre il complesso di palcoscenico sarà composto dalla Banda “Salvadei” di Macerata. Jean-Luc Tingaud dirigerà il Faust e Daniele Callegari le due opere verdiane. A tutte le opere parteciperà il gruppo di danza “Aeros” con le coreografie da Gheorghe Iancu, mentre il disegno delle luci sarà curato da Sergio Rossi.
Il secondo progetto al Teatro Lauro Rossi è un “dittico”: Juditha triumphans oratorio di Vivaldi e Attila di Verdi, concepito da Massimo Gasparon, che realizzerà regia, scene e costumi con il disegno luci di Vincenzo Raponi. Le due composizioni sono lontane nel tempo ma entrambe sono caratterizzate da due determinate e coraggiose protagoniste: Giuditta e Odabella che, dopo aver sedotto l'odiato nemico, lo uccidono di propria mano.
Guillaume Tourniaire dirigerà la “Fondazione Orchestra Regionale delle Marche” e il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” diretto da David Crescenzi. In conclusione riportiamo le parole di Pier Luigi Pizzi, che cinque anni fa mutò la storica stagione estiva in un festival tematico: "Cinque opere di alto significato si affiancano al magnifico oratorio monteverdiano, in un insieme concettualmente coerente e di grande livello qualitativo. Sopra tutto questo, con la passione e l’entusiasmo che non frenano di fronte alle tante difficoltà, permane immutato l’impegno culturale, che è stato ed è lo scopo principale mio e di tutti i miei collaboratori".
Daniela Puggioni
Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il sito:
www.sferisterio.it
Info: Associazione Arena Sferisterio, Via S. Maria della Porta 65, 62100 Macerata
tel 0733261335 Fax 0733261499