Temirkanov ammalato non può dirigere a Roma

Due importanti direttori saliranno sul podio di Santa Cecilia: Olari Elts, Direttore Ospite Principale della Helsinki Philharmonic e nell’appuntamento della prossima settimana Vassily Sinaisky, Direttore Musicale del Bolshoi.

Per importanti motivi di salute il Maestro Yuri Temirkanov non potrà essere a Roma nei concerti di questo fine settimana e in quelli programmati nella prossima. Ma la improvvisa e inevitabile sostituzione del Maestro Temirkanov darà la possibilità di conoscere due celebri direttori, al loro debutto a Santa Cecilia, due artisti di acclarata fama internazionale: Olari Elts, direttore principale della Helsinki Philharmonic e della Estonian National Symphony, nonché vincitore del prestigioso Concorso Internazionale di direzione d’orchestra “Sibelius” di Helsinki, e Vassily Sinaisky Direttore Principale e Direttore Musicale del Teatro Bolshoi di Mosca.

Sabato 2 marzo 2013 (Sala Santa Cecilia, ore 18, repliche lunedì 4 e martedì 5) l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, pertanto, saranno diretti dal Maestro Olari Elts. Il Te Deum di Haydn, che come annunciato, aprirà il concerto, al brano di Haydn scritto per l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria segue la prima italiana di Dixi, brano sinfonico-corale di grande impatto scritto dal compositore georgiano Giya Kancheli. Nella seconda parte invece, la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Brahms sostituirà l’annunciata Quarta. Composta tra il 1862 e il 1876, la brahmsiana Prima fu considerata come la legittima continuatrice del sinfonismo beethoveniano, fino all’iperbole di Bülow, a cui si deve l’appellativo di Decima Sinfonia.

Invariato resta invece il programma della prossima settimana (sabato 9 marzo, repliche 11 e 12 marzo), diretto da Vassily Sinaisky, concerto in cui si potrà ascoltare, inoltre, il “colosso” del pianismo internazionale Denis Matsuev nel Concerto per pianoforte n. 1 di Čajkovskij.Sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia, quindi, salirà Vassily Sinaisky, Direttore Musicale del Bolshoi di Mosca e acclamato interprete soprattutto del repertorio russo.Un’occasione importante, questa, per apprezzare un musicista come Sinaisky che nonostante la prestigiosa carriera con presenze presso le maggiori orchestre internazionali - è recente un grande successo con l’Orchestre National de France a Parigi e in tournée - non ha ancora avuto in Italia un eguale sviluppo.Sinaisky affronterà, nelle serate del 9, 11 e 12 marzo Prokof’ev con la Sinfonia n. 1 “Classica” e la Suite del balletto Cenerentola.

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 2 marzo, ore 18 – Lunedì 4 ore 21 – Martedì 5 ore 19.30
 
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Olari Elts Direttore
Ciro Visco Maestro del Coro
 
Haydn Te Deum “per l’Imperatrice Maria Teresa”
Kancheli Dixi prima esecuzione italiana
Brahms Sinfonia n. 1

Stagione Sinfonica 2012– 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 9 marzo - ore 18 - Lunedì 11 marzo - ore 21 e Martedì 12 marzo - ore 19,30
 
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Vassily Sinaisky direttore
Denis Matsuev pianoforte
 
Čajkovskij Concerto per pianoforte n.1
Prokof’ev Sinfonia n.1 "Classica"
Cenerentola: Suite
 
Info:www.santacecilia.it "> www.santacecilia.it - tel. 068082058 - biglietti da € 19 a € 52