Accademia di Danza. Quartetti in elettro frammenti

Articolo di: 
Livia Bidoli
Benedetta Capanna e Stefano Fardelli

Dalle magnifiche note di Beethoven nel Quartetto per archi op. 127 si dipartono i Quartetti, quattro episodi di danza musicati da quattro giovani compositori del Conservatorio di Roma e dell’Aquila: i coreografi sono invece dell’Accademia Nazionale di Danza presentati in prima assoluta per ArteScienza 2014: il Segno Infinito, come sottolinea il titolo della rassegna, un'evoluzione continua nel segno del suono in movimento.

Il primo dei quattro episodi è SCONTRinCONTRI, con la  musica di Massimiliano Cerioni, e la coreografia di Valerio De Vita, ci presenta due danzatori, lo stesso Valerio De Vita ed Emiliano Perazzini, per una co-produzione 2014 CRM – Compagnia Excursus. Un movimento continuo che opera come una legge di scambio fra i due finché non si traduce in un tribale meccanismo construens-destruens, con un'ultima scarica di vita che termina come se una pila od il carillon si scotessero in un rantolo fnale.

Secondo episodio è PARS COSTRUENS, con la musica di Massimo Massimi e la coreografia di Livia Massarelli; ballano Simona Borghese, Giulia Nicoletti, Arianna Mandolesi, Livia Massarelli per una produzione CRM 2014 in collaborazione con Accademia Nazionale di Danza. Qui i suoni metallici di Massimi (si riconosce l'influenza di Nottoli) cadenzano il making of di qualcosa di irriconoscibile, in un flusso continuo che sembra a tratti di un brainstorming in movimento: notevoli le figurazioni à la kalì come un mandala di braccia roteanti sull'infinito sonoro elettronico.

L'episodio POSSIBILITÀ (IN)EVITABILI, con la musica di Concetta Cucchiarelli e la coreografia di Benedetta Capanna, una co-produzione 2014 CRM – Compagnia Excursus, presenta due danzatori rodati come la stessa Capanna e Stefano Fardelli, molto ben coordinati: lei ha danzato per Balletto 90, MDA, Myung Soo Kim, Igal Perry e molti altri. I ballerini su un suono secco che quasi funziona da rumore, si appoggiano l'uno all'altro in figurazioni che li legano e li fanno roteare occupando uno spazio che viene avvolto dalle loro diramazioni materiche.

L'ultimo episodio è FRA(M)MENTI con la musica di Giuseppe Silvi e la coreografia di Giovanni Luca Braccia; qui ballano ben sei danzatori Simona Borghese, Silvia Borsetti, Giovanni Luca Braccia, Fabio Caputo, Giuliana Principato, Vincenzo Zaccardi, e si tratta di produzione CRM  2014, in collaborazione con Accademia Nazionale di Danza.Il quadro sembra fantascientifico e così i costumi, un due pezzi nero per le ragazze, slip per gli uomini, addossati ai muri con luci lampeggianti come in un interno futuro o dancefloor. Il coreografo immette poi un panorama coreografico opposto che ci è sembrato un po' incoerente: un balletto dal sapore e dai suoni partenopei che esplode d'improvviso. L'opposizione sembra un catalizzatore e veniamo riportati in questo interno chiuso, quasi da setta, dove la ripetizione è come impartita da chip ed il controllo costante.

Pubblicato in: 
GN41 Anno VI 17 settembre 2014
Scheda
Titolo completo: 

ArteScienza 2014 - Segnoinfinito

Accademia Nazionale di Danza
Teatro Ruskaja
Giovedì 18 Settembre ore 21

Quartetti
prima rappresentazione assoluta

ScontrINcontri
opera per musica su supporto digitale e due danzatori
musica MASSIMILIANO CERIONI,  coreografia VALERIO DE VITA
danza Valerio De Vita, Emiliano Perazzini
co-produzione 2014 CRM – Compagnia Excursus

Pars costruens
musica MASSIMO MASSIMI, coreografia LIVIA MASSARELLI
danza Simona Borghese, Giulia Nicoletti, Arianna Mandolesi, Livia Massarelli
produzione CRM 2014 in collaborazione con Accademia Nazionale di Danza
 
Possibilità (in) evitabili 
musica CONCETTA CUCCHIARELLI, coreografia BENEDETTA CAPANNA
danza Benedetta Capanna, Stefano Fardelli
co-produzione 2014 CRM – Compagnia Excursus 

Fra(m)menti
musica Giuseppe Silvi, coreografia Giovanni Luca Braccia
danza Simona Borghese, Silvia Borsetti, Giovanni Luca Braccia, Fabio Caputo, Giuliana Principato, Vincenzo Zaccardi
produzione CRM  2014, in collaborazione con Accademia Nazionale di Danza

Direzione Michelangelo Lupone, Ricky Bonavita
Coordinamento Laura Bianchini, Theodor Rawyler
Light design Stefano Pirandello
Responsabile tecnico Maurizio Palpacelli

Regia del suono a cura dei compositori
Assistenti musicali Cristian Paolucci, Flavia Massimo, Simone Scarazza, Luana Lunetta
Assistente audio Jonathan Antonelli