Ben is Back. Il ritorno del figlio

Articolo di: 
Livia Bidoli
Ben is Back

Con Julia Roberts e lo stesso figlio del regista Peter Hedges protagonisti, il bravo Lucas Hedges, - già visto nel Boy Erased paqssato a ottobre nel Roma Film Fest, regista Joel Edgerton - quello che abbiamo visto e sarà nei cinema dal 20 dicembre prossimo, Ben is Back, è un film veramente toccante. Tutto si incentra sul ritorno di Ben, figlio di Holly Burns, dalla clinica di disintossicazione, da cui scopriremo essere uscito troppo presto per festeggiare la vigilia di Natale insieme alla sua famiglia nella periferia di una cittadina piccola e qualunque.

Se pensiamo che Peter Hedges è stato lo scneggiatore di About a Boy (2002, diretto da Chris e Paul Weitz) tratto dal libro di Hornby, e che l'anno seguente debuttò come regista al Sundance Film festival con Pieces of April, sottilmente annusiamo la sua sensibilità per il tema della piscologia evolutiva ed i suoi annessi e connessi, problematiche in primis. Ben è il figlio di Holly (Julia Roberts) che appare fuori della soglia di casa il giorno della vigilia di Natale: è evidente che ha causato molti problemi dalla prima reazione della sorella Ivy - interpretata da Kathryn Newton, che ha recitato insieme ad Hedges già in due film come Lady Bird e Tre manifesti ad Ebbing, Missouri -, che urla alla madre di non uscire dalla macchina. Holly però esce e abbraccia forte il figlio: non lo lascerà piu' fino alla notte quando, dopo una incursione mentre la famiglia si trovava a messa, trovano la casa sottosopra ed il cane Ponce sparito nel nulla. Sicuramente i vecchi "amici" di Ben si sono fatti vivi non appena hanno notato che è tornato a casa, per fargli pagare vecchi debiti.

La notte sarà una corsa non solo per il recupero di Ponce, che ha già salvato Ben una volta da morte sicura risvegliandolo dall'overdose e chiamando aiuto, piuttosto un percorso all'inverso verso ciò da cui Ben è dovuto scappare per restare vivo, grazie alla madre Holly, al patrigno Neal (Courtney B. Vance), secondo marito di Holly, che ha contribuito a farlo entrare in comunità, ed all'unione della sua famiglia, compresa Ivy e le piccole sorelline nate dalla nuova unione di Holly e Neal.

Un film duro, toccante, autentico, sulla scia di quello interpretato proprio da Lucas Hedges, figlio del regista, per Joel Edgerton, Boy Erased. Questo di Hedges, con due protagonisti magnifici nelle due parti centrali, Julia Roberts e Lucas Hedges, è un pugno nello stomaco fino all'ultima scena, cui fa da commentario sonoro Dickon Hincliffe, sottolineando con semplicità che si può Sink or swim (affodare o nuotare) come dice la canzone di Lee DeWyze.

Pubblicato in: 
GN7 Anno XI 17 dicembre 2018
Scheda
Titolo completo: 

Ben is Back
Lingua originale    inglese
Paese di produzione    Stati Uniti d'America
Anno    2018
Durata    103 min
Genere    drammatico
Regia    Peter Hedges
Sceneggiatura    Peter Hedges
Produttore    Nina Jacobson, Brad Simpson, Teddy Schwarzman, Peter Hedges
Produttore esecutivo    Daniel Steinman, Micah Green, Dan Friedkin, Ben Stillman, Michael Heimler, Jane Nerlinger Evans, Mickey Liddell, Pete Shilaimon
Casa di produzione    Color Force
Distribuzione (Italia)    Notorious Pictures
Fotografia    Stuart Dryburgh
Montaggio    Ian Blume
Effetti speciali    Jimmy Hays, David Isyomin
Musiche    Dickon Hinchliffe
Scenografia    Ford Wheeler
Costumi    Melissa Toth

Interpreti e personaggi

Julia Roberts: Holly Burns
Lucas Hedges: Ben Burns
Kathryn Newton: Ivy Burns
Courtney B. Vance: Neal Beeby
Alexandra Park: Cara K
Rachel Bay Jones: Beth Conyers
David Zaldivar: Spencer "Spider" Webbs
Mia Fowler: Lacey Burns-Beeby
Jakari Fraser: Liam Burns-Beeby
Cameron Roberts: James Lamson
Michael Esper: Clayton
Myra Lucretia Taylor: Sally
Tim Guinee: Phil

Uscita al cinema il 20 dicembre 2018

Vedi anche: