Supporta Gothic Network
Il cacciatore e la regina di ghiaccio. Tra il ghiaccio e lo specchio
Prequel a Biancaneve e il cacciatore del 2012 diretto da Rupert Sanders, Il cacciatore e la regina di ghiaccio con la regia di Cedric Nicolas-Troyan, offre il primo capitolo sulla storia delle due regine Ravenna e Freya, del cacciatore Eric, impersonato da Chris Hemsworth insieme a Sara, la guerriera, nel cui ruolo recita Jessica Chastain.
Dalla densa materia delle fiabe dei fratelli Grimm, Biancaneve in primis naturamente, celebri filologi prima di tutto, vengono tratti svariati capitoli cinematografici, tutti legati fra di loro, cui si aggiunge La regina di neve di Hans Christian Andersen, cui è legata in modo particolare Freya. E’ da lei che parte questo capitolo originario che racconta la storia di come Freya, sorella di Ravenna, diventi Regina di Ghiaccio, nonostante si presenti dall’inizio completamente all’opposto. Un inganno farà la svolta, ad opera della sorella cattiva Ravenna, la proprietaria dello specchio malefico, per intenderci, la più famosa di tutte le fiabe. Nele due parti sono rispettivamente Charlize Theron in quella di Ravenna, come nel capitolo del 2012 Biancaneve e il cacciatore; mentre in quella di Freya vediamo Emily Blunt.
Il film è denso di azione e di effetti speciali, curati molto bene dallo stesso regista Cedric Nicolas-Troyan, che se ne è occupato in primis, e che ha cominciato la carriera cinematografica proprio dagli effetti speciali. Il ritmo della storia è dato quindi dalle battaglie tra i cacciatori (huntsmen) allevati nelle fredde terre del Nord da Freya – che dopo il tradimento del suo amato e l’uccisione della figlia è diventata di ghiaccio acquisendo i suoi poteri magici – e gli eserciti delle terre da conquistare. Sennonché il diktat del “gelo nel cuore” richiesto da Freya ai suoi bambini allevati a suon di spade, non è sempre rispettato da tutti, in particolare dai suoi cacciatori migliori, Eric e Sara…