Cinema e musica al Museo del cinema di Torino

Articolo di: 
Elena Romanello
cinema

Per tutto il 2018 al Museo del cinema di Torino alla Mole Antonelliana è di scena la mostra Soundframes, Cinema e musica in mostra per raccontare un rapporto fondamentale, quello appunto tra cinema e musica. Il percorso di visita si sviluppa lungo la rampa elicoidale, con nove aree tematiche che raccolgono centotrenta sequenze di film proiettate su sessanta schermi, con cuffie wireless che permettono una fruizione ottimale.

Si parte ovviamente con il cinema muto, dove la musica all'inizio fu usata per coprire il fastidioso rumore del proiettore: solo in un secondo tempo si capì che poteva avere un potere evocativo per sottolineare e accompagnare la storia raccontata in immagini.
Spazio ovviamente poi al musical, genere popolarissimo tra anni Trenta e Cinquanta, con storie basate su canzoni e balli, che ogni tanto torna al cinema, per poi passare a raccontare il rapporto dei grandi compositori del Novecento con la Settima Arte, spesso autori di colonne sonore memorabili.

La colonna sonora fu anche considerata importantissima dal cinema d'autore, a cui è dedicata un'altra sezione, tra Nouvelle Vague e Hollywood, senza dimenticare poi la stagione del documentario musicale, che ha raccontato a partire dagli anni Sessanta il rock con l'aiuto dei registi indipendenti, e quella del biopic, film che raccontano le vite di musicisti del passato e del presente, senza dimenticare i film musicali, che hanno reinterpretato la musica. 

Uno dei generi che ha forse usato meglio la musica è stato l'horror, a cui viene dedicato spazio, ma non bisogna dimenticare come negli ultimi sessant'anni l'industria cinematografica e musicale si siano sostenute reciprocamente e come molti registi famosi si siano dedicati ai videoclip musicali. 

Il percorso si chiude con sei stanze interattive in cui si può giocare, mentre l'Aula del Tempio ospita eventi come la sonorizzazione dal vivo di film muti, performance sperimentali e incontri con i grandi protagonisti della musica, dai Marlene Kuntz a Michael Nyman. La mostra è affiancata da vari eventi e attività per il pubblico e le scuole, tra cui visite guidate per non vedenti, proiezioni, laboratori, workshop.

Soundframes, Cinema e musica in mostra è realizzata in collaborazione con il SeeYouSound International Music Film Festival ed è dedicata alla memoria del professore e studioso Gianni Rondolino.

Pubblicato in: 
GN14 Anno X 13 febbraio 2014
Scheda
Titolo completo: 

Musica e cinema alla Mole Antonelliana

Anno: 
2018