Hansel e Gretel Cacciatori di streghe 3D. Intrattenimento puro in action

Articolo di: 
Livia Bidoli
Hansel e Gretel Cacciatori di streghe

That's entertainment, folks! Un film trascinante di azione fiabesca (con un bella sacca piena di ritrovati moderni) del norvegese Tommy Wirkola (Dead Snow nel 2009) e con Jeremy Renner e Gemma Aterton nelle parti dei due bambini, ovviamente cresciuti. Peter Stormare nella parte dello stupido e cattivo sceriffo che arderebbe tutte le (presunte) streghe del mondo e l'affascinante Famke Janssen (olandese) nella parte della strega cattiva. A firmare la musica l'islandese Atli Örvarsson con supervisione alla produzione esecutiva di un Maestro come Hans Zimmer.

Vi ricordate la casa di marzapane che scoprono Hansel e Gretel dopo essere stati abbandonati nella foresta dal padre? Ecco, la golosità di Hansel verrà come nella favola subito punita, e vedrete come anche dopo si rifletterà negativamente sulla sua vita. Diciamo subito anche un'altra cosa: il film ha un taglio ironico adeguatamente bilanciato dall'azione, questo significa che risulta particolarmente scorrevole e piacevole, sia per questo motivo sia per la bravura dei due attori, Renner e Aterton, che  formano una coppia di Cacciatori di streghe piuttosto riuscita.

La favola dei Grimm rimane sempre sullo sfondo ed anche la psicoanalisi: difatti lo strano comportamento dei genitori dei due bambini, da una parte viene analizzato come “salvifico” perchè la famiglia di provenienza era troppo povera e non era in grado di nutrirli in modo sufficiente; dall'altra, fa sempre capolino il pensiero di un “cattivo” genitore che abbandona i figli (gemelli) in un bosco per non farsene carico. La metafora della strega trovata nella casa di marzapane è chiaramente la mutazione della madre buona in madre cattiva e divorante i due bambini (cerca di metterli a cuocere nel forno dove finirà lei invece), e così la battaglia con le streghe di Hansel e Gretel, divenuti Cacciatori equipaggiati con armi supermoderne (mitragliatori e defibrillatori per scariche elettriche), non è altro che il loro riscatto con agnizione finale.

Un film curato nei particolari e con una messe di gothic punk nella veste delle streghe cattive compresi freaks di tutti i generi: una specie di Marylin Manson al femminile (che poi lui androgino è ed anche il sesso non è mai molto chiaro) con i cattivi tutti in nero e borchie con tanto di capelli alla Hellraiser. Action, mutazioni continue, scoperte e rivelazioni assicurate che divertono a qualsiasi età e riportano sul grande schermo i successi dei due filologi e trascrittori di fiabe in chiave postmoderna.

Pubblicato in: 
GN25 Anno V 30 aprile 2013
Scheda
Titolo completo: 

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe
(Hansel and Gretel: Witch Hunters)
GENERE: Horror, Fantasy
REGIA: Tommy Wirkola
SCENEGGIATURA: D.W. Harper, Tommy Wirkola
MUSICA: Atli Örvarsson http://www.atlimusic.com/
ATTORI: Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Peter Stormare, Zoe Bell, Derek Mears, Thomas Mann, Ingrid Bolsø Berdal, Pihla Viitala, Thomas Scharff

Uscita al cinema 1° maggio 2013

MONTAGGIO: Michael Bonvillain
PRODUZIONE: Siebzehnte Babelsberg, Gary Sanchez Productions, Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures, Spyglass Entertainment
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: Germania, USA 2013
FORMATO: Colore 3D