Supporta Gothic Network
Harper Collins. Avalon al femminile per Marion Zimmer Bradley
Ad oltre trent'anni dalla prima edizione italiana, torna in libreria, in una nuova edizione per HarperCollins in due volumi quello che resta un caposaldo della narrativa fantastica, Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley.
La precedente edizione Longanesi, che ha avvicinato anche nel nostro Paese molte donne e ragazze al fantasy, non ultima la scrittrice femminista Michela Murgia, era incompleta di alcune parti, che i due volumi attuali recuperano, oltre a restituire i nomi dei personaggi non nella versione italianizzata ma in quella originale.
La grande novità di Marion Zimmer Bradley è stata di prendere una storia arcinota e archetipa, come quella di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola rotonda e raccontarla di nuovo dal punto di vista femminile e femminista, attraverso il personaggio di Morgana, strega e sorellastra del re, in molte storie la cattiva e qui un personaggio complesso e molto affascinante.
Nelle pagine de Le nebbie di Avalon rivivono quindi tutta una serie di personaggi e fatti noti, con un'attenzione al mondo delle donne, rappresentanti di una cultura matriarcale legata all'isola di Avalon e delle sue sacerdotesse che si trovano a dover fronteggiare l'ascesa di una cultura patriarcale.
In seguito Marion Zimmer Bradley ha scritto vari prequel su vicende precedenti quelle raccontate qui, per costruire un mondo di storie legate alle donne come aveva già fatto anche nella saga di Darkover. Negli ultimi anni la memoria dell'autrice, scomparsa prematuramente nel 1999, è stata rovinata dalle dichiarazioni della figlia, che ha accusato la madre di crimini atroci ma che è comunque membro di una setta di integralisti cristiani, quindi forse non del tutto super partes come vorrebbe essere.
Anche per questo, ma non solo per questo, Le nebbie di Avalon merita di essere letto o riletto, da chi l'ha scoperto tanti anni fa e da chi ci arriva adesso, magari dopo aver letto tanti libri di autrici fantasy contemporanee che alla fine si sono messe, in un mondo o nell'altro, nel solco tracciato da Marion Zimmer Bradley. La narrativa fantasy continua a proporre ottimi titoli, ma Le nebbie di Avalon resta unico, suggestivo e ipnotico, capace di far pensare, di appassionare, commuovere e divertire.