Supporta Gothic Network
Homo Scrivens. Il futuro è adesso, una storia della fantascienza
La fantascienza continua ad essere uno dei generi più amati, emblema della cultura nerd ma pronta a diventare mainstream e anche in Italia pian piano stanno uscendo saggi e studi in argomento. La casa editrice indipendente Homo Scrivens propone la monumentale e meritevole fatica dello studioso Carmine Treanni, Il futuro è adesso, un viaggio attraverso oltre quattrocento schede di romanzi, film, fumetti, serie TV, cartoni animati, videogiochi, musica e siti Web, dai primordi ad oggi.
Praticamente nessuno si era mai cimentato con questo argomento in maniera così completa e comprensiva, e vale la pena di immergersi nelle pagine curiose e varie di un saggio appassionante, per fan sfegatati ma anche per chi vuole saperne di più, magari ricordando personaggi persi nei ricordi dell'infanzia tutti da riscoprire.
In particolare Carmine Treanni parla di storie giunte da due fondamentali universi per il genere, i paesi anglosassoni e il Giappone, citando miti di ieri, oggi e l'altro ieri, e arrivando fino a tempi molto recenti con le nuovissime uscite. La cosa più curiosa è che l'autore non si limita (si fa per dire) a letteratura, cinema, fumetto, animazione, ma parla anche di aspetti meno noti, come i programmi radiofonici, le antologie, le canzoni e i videoclip, mondi tutti da scoprire, non solo per le nuove generazioni.
Il futuro è adesso è un libro nostalgico ma non solo, capace di far capire la complessità e la ricchezza di un mondo che comprende storie molto diverse come 1984 di George Orwell, la saga della Fondazione di Isaac Asimov, Star Wars, Star Trek, X-Files, Lost, Interstellar, Goldrake, Capitan Harlock e molto altro ancora, tra eroi e universi noti e amatissimi e tanto altro che è bene sapere che esiste. Del resto la fantasia è e resta la più importante risorsa del genere umano e la fantascienza è forse uno dei generi in cui si è sviluppata meglio.